Visita al doposcuola di Arikil (in memoria di Luca)


Appena siamo arrivate alla tuition (doposcuola) di Arikil siamo subito state attirate con lo sguardo verso l’alto dal vociare festoso dei bimbi, che non tenevano a freno l’entusiasmo per la nostra visita.

Appena salite le scale per raggiungere il tetto dove c’è il doposcuola, abbiamo trovato i bimbi divisi in due gruppetti distinti per età, un primo gruppo da 4-5 anni a 8-9 anni e un secondo dai 9-10 anni ai 14 anni.

I più piccoli avevano già i quaderni aperti sui banchi ed erano intenti a svolgere esercizi di ortografia e di grammatica in Malayalam, con i loro grandi occhi curiosi fissi a guardarci, mentre i più grandi non hanno indugiato nel farci sentire la loro voce.

Abbiamo chiesto a ciascuno di dirci il proprio nome e poi abbiamo fatto dei veloci ‘sondaggi’ per alzata di mano sull’età, la classe che frequentano, la materia preferita, lo sport, il tempo libero, la tv… Poi ci hanno cantato una canzone e a seguire ne abbiamo insegnata noi una a loro.

Lo spazio è molto basico ed essenziale perché appunto si trova sotto la tettoia all’ultimo piano di un edificio, quindi le pareti sono aperte e protette semplicemente da teli ombreggianti; ci sono solo i banchi e le sedie su cui studiano i bimbi.

Il doposcuola di Arikil è dedicato al ricordo del piccolo Luca, che frequentava la scuola Longhena di Bologna.

Francesca, Maria Irene e Rachele

agosto 2023