Il doposcuola NAGAR


PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER NAGAR”

Area: Nagar – Mannoorkonam, Kerala, India
Beneficiari: i bambini del villaggio

Ruolo dei Tuition Center (doposcuola)

In Kerala le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arrivare anche fino a 60 unità. Per gli insegnanti, con questi numeri, è ovviamente impossibile seguire adeguatamente i ragazzi. I Tuition Center sono centri di ripetizioni o doposcuola in cui il rapporto allievi/docente è contenuto e consente quell’interazione indispensabile a comprendere le esigenze degli alunni e colmarne le lacune.

Il villaggio di Nagar

Nagar è un villaggio abitato da circa 250 famiglie la maggior parte delle quali si sostiene con lavori a chiamata giornaliera poco retribuiti e discontinui: spaccapietre, facchini, manovali, braccianti. Per le famiglie è davvero difficile aggiungere alle spese di pura sussistenza anche quelle per l’istruzione dei figli; non potrebbero permettersi di pagare la retta di un doposcuola privato che, peraltro, non c’è. In questo villaggio, il Tuition Center sostenuto da Namaste è l’unico doposcuola presente in un raggio di molti chilometri ed è gratuito.

Il Doposcuola di Nagar

Il centro, istituito nel 2014 dalla ONG locale Navajothi, utilizza le aule di un luminoso edificio pubblico. Nel 2015 a Namaste è stato chiesto di intervenire a sostegno di questa realtà che stava rischiando di fallire per mancanza di fondi. Grazie al contributo dell’associazione Farmacisti in Aiuto, Namaste è riuscita a comperare tavoli, sedie e far proseguire il progetto retribuendo adeguatamente le due insegnanti, per tutto l’anno scolastico 2015-16.

Le insegnanti risiedono nella medesima area e rappresentano anche, per questi bambini, l’esempio concreto che, tramite lo studio, è possibile accedere ad opportunità professionali di buon livello, anche per le donne. Gli alunni del doposcuola sono saliti dagli iniziali 25 a 32 proprio in virtù dei benefici ottenuti dai primi. Le lezioni si tengono dalle 16.45 alle 18-30 nei giorni di scuola e dalle 15.30 alle 18.30 quando non c’è scuola. Gli allievi sono suddivisi in due gruppi per età ciascuno seguito da una maestra. Durante il periodo scolastico le insegnanti correggono compiti e chiariscono dubbi sulle lezioni del giorno. Nel weekend e durante le vacanze i tempi più dilatati consentono di curare maggiormente ciascun bambino: un’insegnante si incarica di individuare, correggere e suggerire attività specifiche per risolvere lacune pregresse mentre l’altra tiene una classe di formazione generale per i più piccoli in cui si occupa prevalentemente di curare la lettura e scrittura.

Nel doposcuola si svolgono prove d’esame così da preparare i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, alle prove ufficiali; inoltre, con regolare cadenza mensile, tutti i genitori partecipano ad un incontro con gli insegnanti durante il quale sono aggiornati dei progressi e riferiscono di eventuali problemi dei loro figli. Questo incontro costante rende i genitori pienamente consapevoli del prezioso lavoro svolto presso il Tuition Center e, con loro, anche gli altri abitanti del villaggio sono davvero riconoscenti per il grande aiuto offerto alla loro comunità.

Lo sviluppo dei bambini apre la strada allo sviluppo di tutto il villaggio.

PDF: 2017-AKG-NAGAR-TUITION CENTER