Area: Puruthippara – Kerala, India – Beneficiari: bambini del villaggio
Il progetto si attua nel villaggio di Puruthippara situato vicino ad Aryanad nel distretto di Trivandum, nello stato del Kerala.
Riconoscendo l’importanza dello sport e dell’attività sportiva di squadra, Namaste aveva già istituito un corso di pallavolo in questo villaggio riscontrando un grande interesse.
Purtroppo il corso di pallavolo è stato interrotto cinque anni fa per mancanza di fondi ma sarebbe splendido poterlo istituire nuovamente.
I benefici dello sport sulla salute del corpo e della mente relativamente alla coordinazione, all’umore, alla concentrazione sono noti. Si è verificato che contribuiscono positivamente anche a migliorare il rendimento scolastico e l’atteggiamento dei ragazzi rispetto alla cura di sé.
Sono inoltre sensibili i benefici che l’attività sportiva di squadra ha sul carattere dei ragazzi trasformando l’aggressività in competizione virtuosa, lo sforzo in resilienza emotiva e migliorando le loro competenze relazionali.
Sono forse meno noti altri benefici che, per questi ragazzi, possono però fare la differenza tra una vita di povertà ed una vita professionale remunerativa e soddisfacente.
Questi benefici riguardano l’accesso preferenziale agli studi superiori, alle università ed a borse di studio.
Un esempio sono le ragazze della squadra di volley femminile delle case famiglia Namaste: solo nel 2016 due di esse hanno ottenuto accesso al corso di laurea desiderato ed altre 3 al biennio superiore grazie alla quota riservata ai “meriti sportivi”. Queste occasioni, unite all’impegno nello studio, consentiranno loro di conquistare posizioni sociali e lavorative in grado di mantenere se stesse e le proprie famiglie ossia di trasformare definitivamente non solo il proprio destino ma anche quello della loro discendenza e del loro intorno.
Il progetto prevede 3 lezioni di pallavolo a settimana effettuate da un istruttore qualificato per tutto l’anno. Inizialmente è previsto un mese di formazione pallavolistica per tutti i 25 bambini del villaggio di età compresa tra i 13 ed i 17 anni. Dopo il primo mese di formazione l’allenatore sceglierà i 15 bambini più motivati che costituiranno il nucleo della prima squadra.
Marzo 2017