Namaste Wings to Fly (India)


Namaste Wings to Fly (“Ali per Volare”) Charitable Society è il nostro braccio operativo in India. Il governo indiano non permette infatti l’intervento diretto di organismi stranieri e per questo abbiamo fondato una ONG locale, con un proprio consiglio direttivo e uno staff che si occupa dei vari progetti. La direzione della ONG è nel villaggio di Vellanad, nel sud del Kerala e abbiamo una succursale in Tamil Nadu a Colachel.

In questa pagina vi presentiamo lo staff con i rispettivi compiti (febbraio 2018).

L’OFFICE STAFF

Vinod Kumar

VINOD KUMAR

Vinod Kumar

48 anni, sposato con due figli maschi, Vivek di 19 anni che frequenta ingegneria all’università e Visal di 12 anni. La moglie lavora in banca e ha 40 anni. Lavora per Namaste da 12 anni, attualmente è segretario e coordinatore di Namaste Wings to Fly ma è stato nel passato anche presidente.
Da piccolo voleva essere militare come suo padre. A 19 anni ha avuto la possibilità di entrare nella Indian Navy ma sua madre non ha voluto. Ha ancora dei rimpianti per questo anche se gli piace molto lavorare per Namaste.
Tra gli hobby preferiti c’è quello di occuparsi dei propri terreni agricoli e guardare la TV.

PRASAD S NAIR

Prasad S Nair

56 anni, single. E’ responsabile della sede Namaste in Tamil Nadu a Colachel, la Namaste’s People Home, e dirige tutte le attività del centro polifunzionale (scuola dell’infanzia, dispensario medico e dispensario diffuso, laboratorio di cucito, cooperativa alimentare, ecc.).
Lavora per Namaste dal 2005, all’avvio dei progetti di sviluppo dopo lo tsunami.
E’ laureato in commercio. Prima di lavorare per Namaste era agente commerciale per una grande multinazionale. Ha preferito rinunciare ad un buon stipendio per potersi occuparsi di chi ha bisogno. Da bambino voleva diventare insegnante come il padre, poi è diventato businessman. I suoi hobby preferiti sono il football e il cricket.

SASIKALA

Sasikala

48 anni, è la responsabile dell’area educativa e didattica di Namaste Wings to Fly. Gestisce le 5 scuole dell’infanzia per l’organizzazione, la didattica, la formazione delle maestre.
Segue anche i doposcuola delle case famiglia.
E’ sposata e ha 2 figli: Sreerag, 24 anni, gestisce un doposcuola ma ha anche iniziato un business di tee shirt e Sreekutty, 19 anni, studia ingegneria all’Università.
Lavora per Namaste dall’inizio, dal 1999, prima era insegnante, poi è stata House Keeper e poi è stata anche presidente di Namaste.
Da piccola voleva diventare insegnante e scrittrice. Il suo hobby preferito è leggere e scrivere. Legge molto, sopratutto opere di scrittrici keralesi come Kamala Suraya, la sua scrittrice preferita.

HARI

Hari

41 anni, sposato con 2 figli. una femmina di 15 anni e un maschio di 10 anni.
Lavora per Namaste come autista e tuttofare da 4 anni.
Da piccolo il suo sogno era diventare militare, per servire il suo paese.
Il suo lavoro gli piace molto.
Il suo hobby è allevare animali, ha due mucche e con la vendita del latte ai vicini arrotonda lo stipendio.

Il LIAISON OFFICE

Il “Liaison Office” è l’ufficio di collegamento tra Namaste Italia e Namaste India. E’ il cuore nevralgico della documentazione che riguarda in particolare il sostegno a distanza. Tutto passa attraverso questo ufficio: documenti, foto e pagelle dei bambini, lettere da tradurre, pacchi regali spediti in India, eccetera. Inoltre si occupa di tutta la logistica (trasporti, alimentazione, documenti, ecc.) che riguarda gli ospiti e i volontari italiani.

TADEUS SEBASTIAN

Tadeus

E’ il responsabile del “Liaison Office”. Ha 35 anni, è sposato con 2 figli: Jasmine di 6 anni e Eby di 3 anni. Lavora per Namaste da 20 anni, praticamente dall’inizio. Quando ha conosciuto Valeria Palmieri, la fondatrice di Namaste, aveva 11 anni. E’ un ex bambino sostenuto a distanza da Namaste, conosce bene la realtà di chi si trova in difficoltà.
Da piccolo voleva fare l’attore, ha sempre avuto una passione per il cinema. Il suo hobby preferito è guardare in televisione i canali di informazione, i news channels, per avere una migliore conoscenza di quello che succede nel mondo. Gli piace anche tantissimo ascoltare la musica e cantare.

I FIELDWORKERS

Un ruolo importante è svolto dai “fieldworkers”, operatori sociali sul terreno. Attualmente sono 9 e ciascuno si occupa di un’area geografica particolare. Sono loro i primi a ricevere le richieste di aiuto nei villaggi in cui operano. Seguono da vicino i bambini sostenuti a distanza, hanno continui rapporti con le famiglie e con le scuole. Ci comunicano costantemente notizie e dati.

SANDHYA

Sandhya

36 anni, sposata con 2 bambini, un maschio di 14 anni, Aadi e una femmina, Arundhati Naga, di 12 anni.
Lavora con Namaste dal 2004, prima come insegnante del nostro doposcuola di Puruthipara e poi come operatrice sociale. Le piace molto lavorare con i bambini e aiutare le famiglie in difficoltà. Prima di lavorare per Namaste insegnava gratuitamente ai bambini di Puruthipara.
Ha un diploma di ingegnere informatico, il suo sogno da bambina, ma non ha voluto trascorrere le giornate di lavoro davanti un computer. Aveva voglia di aiutare gli altri. Non ha rimpianti della scelta anche se le amiche con cui ha studiato oggi guadagnano molto più di lei. Le piace cantare e danzare.

PRABHA

Prabha

35 anni, sposata con 2 bambini, una femmina di 9 anni, Dinah, e un maschio di 7 anni Ephraim. Lavora per Namaste dal 2012 nella difficile area costale di Poonthura. Laureata in arte le sarebbe piaciuto diventare insegnante ma poi si è sposata e si è occupata della famiglia. Il marito lavora a Dubai e torna a casa solo per le vacanze o per occasioni importanti. Le piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi. Nel lavoro come operatrice sociale le piace il contatto con le famiglie, stare un po’ con loro e parlare.

LIJI

Liji

35 anni, sposata con due figli, Abhishek di 12 anni e Aanlina di 6 anni.
Lavora per Namaste da oltre 3 anni, prima lavorava per un’altra ONG e si occupava dell’amministrazione e della corrispondenza con gli sponsor.
Da piccola voleva diventare giornalista o avvocato per aiutare la gente povera ma dopo ha studiato fisica e si è laureata.
Dopo la laurea ha fatto un corso di informatica, si è sposata a 22 anni e ha interrotto gli studi.
Le piace la musica, particolarmente le canzoni dei vecchi film indiani.
Le piacerebbe conoscere meglio la musica occidentale. Dice che la musica dà calma alla sua mente quando è stressata.

SARA

Sara

58 anni, vedova, 2 figlie e 1 figlio sposati, 6 nipotini.
Lavora a Namaste Wings to Fly da 9 anni. Prima di Namaste collaborava con un’associazione cattolica italiana con la quale ha viaggiato diverse volte, in Sri Lanka, in Bangladesh e alle Maldive.
Da piccola voleva mettere su una bella famiglia e avere un buon marito. Ma non è andata così. Il marito si occupava poco della famiglia e lei lo ha lasciato vivendo anni difficili da sola con i bambini.
Nel lavoro le piace molto visitare le famiglie bisognose. A casa le piace stare con i nipotini eandare in chiesa.

SINDHU

Sindhu

31 anni, separata, una figlia, Aleena di 8 anni.
Lavora per Namaste dal 2011. Da piccola la sua ambizione era lavorare in una banca, e per questo si è laureata in commercio. Subito dopo essersi sposata il marito ha cominciato ad ammalarsi e non era in grado di lavorare per mantenere la famiglia così Sindhu ha iniziato a fare dei piccoli lavori di vendita nei call center, nelle assicurazioni, ecc. Poi è entrata come operatrice sociale in Namaste e le piace molto il lavoro.
Il suo hobby preferito è la lettura. Legge romanzi indiani, soprattutto autori del Kerala.

UDHAY

Udhay

38 anni, single, vive con la sua mamma.
Lavora per Namaste da 9 anni.
Da piccolo il suo sogno era un impiego statale per avere un buon stipendio e la sicurezza del lavoro.
Non ci è riuscito perché è difficile. A Namaste lavora come social worker ma è anche autista e spesso accompagna i bambini a scuola con il pulmino.
Il suo hobby è fare ricerche in Internet sulla geografia del Mondo, i paesi, le culture diverse… Vorrebbe visitare la Svizzera.

CONTINUA…

Galleria Foto:

NAMASTE WINGS TO FLY

Kulakkodu, Vellanad P.O. 695543
Thiruvananthapuram, Kerala, India
Phone +91 04722883080
WWW.NAMASTEWINGSTOFLY.ORG
LIAISON OFFICE MAIL: namasteliaisonoffice@gmail.com