Una giornata in casa famiglia


Un giorno nella BOYS HOME

Sono 27 i bambini e i ragazzi nella Namaste Boys’ Home.

La sveglia suona per tutti alle 5 del mattino.
Un quarto d’ora dopo ci si trova nel salone per le prime attività della giornata: yoga, meditazione e ripasso delle lezioni. Alla domenica, alle 7 del mattino si gioca a cricket o a calcio (ma alcune volte si comincia a giocare già dalle 6). Alle 8 e 30 si fa colazione e ci si prepara per andare a scuola alle 9 (ma in questo periodo, a causa della pandemia, si va a scuola solo 3 giorni a settimana).

Chi va a scuola rientra a casa tra le 15 e 30 e le 16 e 30 (dipende dalle classi) e mangia a scuola, fino alla terza media il pasto è gratuito, per quelli più grandi la cuoca prepara al mattino un pasto da consumare a pranzo a scuola.
Nelle giornate della settimana in cui non si va a scuola si studia per conto proprio o con l’aiuto di adulti che vengono per il doposcuola o guardando trasmissioni didattiche alla tv.

Nei giorni festivi si dedica la mattina ad attività di giardinaggio, a mettere in ordine la propria camera. Quelli più grandi fanno il bucato. Il sabato, dalle 8 alle 9 c’è la lezione di violino o di canto per alcuni bambini e ragazzi.

Alle 13 e 15 c’è il pranzo e dopo, dalle 14 alle 16 e 30, si guarda tutti insieme la TV. Poi si fa una merenda con tè al latte e biscotti.

Di domenica alle 5 del pomeriggio c’è lo “student meeting” e ci si riunisce per discutere sulle attività della casa o su attività scolastiche.

Fino alle 7 ci si dedica ad attività libere di gioco (“carom board”, scacchi, ecc.), lettura e sport (ma l’allenamento di volley, 2 giorni a settimana e la domenica, è sospeso in questo periodo).

Dalle 7 di sera si studia fino alle 20 e 30, l’ora di cena, e poi ci si dedica ad attività libere in casa prima di andare a letto.
Alle 22 si spengono le luci.

Questo è un orario generale. Il responsabile della casa famiglia adegua orari ed organizzazione quando i bambini e i ragazzi hanno bisogno di più tempo per la loro creatività o per l’apprendimento.

(dicembre 2021)