Il doposcuola COLACHEL


PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER COLACHEL”

Area: Colachel, Tamil Nadu, India
Beneficiari: i bambini del villaggio

Grazie alla sezione NAMASTE RIMINI siamo riusciti a riaprire il tuition center (il doposcuola) di Colachel che avevamo chiuso alcuni anni fa per mancanza di finanziamenti. Da diverso tempo la comunità di Colachel, un’area molto povera del Tamil Nadu, ci chiedeva la riapertura di questa struttura. Per l’inaugurazione c’erano genitori e autorità, oltre alle due insegnanti delle due diverse classi che accoglieranno circa 30 bambini tra i 5 e i 13 anni.

Ruolo dei Tuition Center (doposcuola)

In Kerala e in Tamil Nadu le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arrivare anche fino a 60 unità. Per gli insegnanti, con questi numeri, è ovviamente impossibile seguire adeguatamente i ragazzi. I Tuition Center sono centri di ripetizioni o doposcuola in cui il rapporto allievi/docente è contenuto e consente quell’interazione indispensabile a comprendere le esigenze degli alunni e colmarne le lacune.

Nel doposcuola si svolgono prove d’esame così da preparare i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, alle prove ufficiali; inoltre, con regolare cadenza, tutti i genitori partecipano ad un incontro con gli insegnanti durante il quale sono aggiornati dei progressi e riferiscono di eventuali problemi dei loro figli. Questo incontro costante rende i genitori pienamente consapevoli del prezioso lavoro svolto presso il Tuition Center e, con loro, anche gli altri abitanti del villaggio sono davvero riconoscenti per il grande aiuto offerto alla loro comunità.

Siamo convinti che lo sviluppo delle competenze e conoscenze dei bambini apra la strada allo sviluppo di tutto il villaggio.

Foto dell’inaugurazione (23 agosto 2019):