CLICK piccoli fotografi – il progetto


CLICK piccoli fotografi grandi storie

FOTOGRAFIA SOLIDALE PER BAMBINI E RAGAZZI
IN SITUAZIONE DI DISAGIO SOCIALE ED ECONOMICO

IL PROGETTO

Offriremo ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, delle case famiglia della Onlus Namaste nel sud del Kerala in India, l’occasione di confrontarsi e giocare con le immagini fotografiche. Dapprima riflettendo su alcuni semplici elementi del linguaggio fotografico per comprenderne l’immenso potere espressivo e comunicativo. E poi cimentandosi con le macchine fotografiche per raccontare storie personali e collettive da condividere con altri.

Siamo consapevoli dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi i linguaggi dell’immagine. Riteniamo che una prima chiave di lettura del linguaggio fotografico permetterà ai ragazzi di partecipare più attivamente e in maniera più consapevole nel mondo della comunicazione globale.

In particolare crediamo che attraverso l’immagine fotografica i ragazzi potranno raccontare sé stessi e il mondo che li circonda, secondo alcune semplici direttrici:

  • Soffermarsi su alcuni aspetti della vita quotidiana: il gioco, lo studio, il tempo libero.
  • Illustrare i luoghi, i paesaggi in cui si vive: la casa, la strada per la scuola, il villaggio, la gente, la natura circostante.
  • Riflettere sul rapporto con gli altri: gli amici, i grandi.
  • Comunicare stati d’animo ed emozioni

Una volta conclusa l’esperienza fotografica si stamperà una selezione degli scatti più significativi da esporre in mostre itineranti. Realizzeremo anche un libro fotografico e un video documentario di tutta l’attività.

La nostra sfida è offrire un’opportunità formativa a bambini e ragazzi che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità comunicative.

Siamo convinti che alla fine dell’esperienza le LORO foto diverranno le tessere di un puzzle che illustrerà la vita di un’intera comunità.

LINEE GENERALI

Chi siamo

Claudine Tissier, Fabio Campo, Gianluca Polazzo, Giuseppe Tangorra, Renato Greco

click-fotografi

La Onlus Namaste
www.namaste-adozioni.org –  www.namastewingstofly.org

“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene”, questo è il motto dell’Associazione NAMASTE che aiuta prevalentemente bambini e ragazzi in condizioni di estrema povertà a vivere e studiare in dignità nel proprio paese d’origine. La Onlus è presente in India da oltre 20 anni e opera nel sud del Kerala, in un’area economicamente e socialmente depressa, nonostante la vicinanza alla capitale Trivandrum. Per statuto Namastè non ha connotazione politica o religiosa e si ispira agli universali valori di solidarietà e rispetto per i più sfortunati nel mondo. Se l’attenzione è maggiormente focalizzata sull’educazione per bambini e ragazzi, la Onlus si occupa però anche di problemi di salute, di costruzione o ristrutturazione di case per i più diseredati, di progetti di avviamento al lavoro per le donne e  di sostegno agli anziani. Oggi Namaste segue oltre 1000 bambini, in casa famiglia o nelle famiglie d’origine, 5 asili e 12 centri-studi.

Le lezioni di fotografia

Sarà un corso sulla fotografia molto semplice, considerati anche i tempi a disposizione e le oggettive difficoltà del luogo. Un possibile indice di argomenti contiene: la macchina fotografica, scegliere l’inquadratura, la luce, il movimento, il ritratto, campi e piani, i generi fotografici.

Organizzazione e metodologia

Ad ogni fotografo sarà affidato un gruppo di 6 bambini/ragazzi. Per favorire il “cooperative learning”, l’imparare insieme, si lavorerà talvolta in coppia ma ogni ragazzo avrà la sua macchina fotografica. In ogni gruppo sarà presente un fieldworker, un membro dello staff indiano che si occuperà principalmente di tradurre e di risolvere problemi di logistica (trasporti, ecc.). Nel corso delle due settimane del progetto, dal 7 al 17 luglio, i ragazzi saranno impegnati il sabato e la domenica per le attività pratiche (negli altri giorni vanno a scuola). In alcune sere della settimana ci sarà qualche semplice lezione teorica e soprattutto si riguarderanno insieme gli scatti effettuati, per discutere dei risultati ottenuti, individuare gli errori, raccontare i motivi di una foto. Sempre durante la settimana si potranno consegnare ai ragazzi che lo desiderano le macchine fotografiche per realizzare delle foto su specifiche consegne (raccontaci i tuoi amici, i tuoi luoghi o momenti preferiti in casa e fuori, ecc.). L’ultima domenica ci sarà una gita fotografica tutti insieme.

Di cosa abbiamo bisogno

Attraverso donazioni, sponsorizzazioni e crowdfunding vorremmo un adeguato numero di compatte digitali dall’uso semplice ma possibilmente con alcuni controlli manuali o con programmi di ripresa (controluce, ritratto, ecc.). Considerato il numero dei gruppi, attualmente 4, e i 6 ragazzi per gruppo, avremmo bisogno di 24 compatte. E’ possibile, ma questo lo sapremo solo in marzo, che si aggiunga una fotografa al progetto e in questo caso si potrebbe formare un ulteriore gruppo e quindi ci vorrebbero altre 6 compatte. Queste potrebbero essere prestate per il periodo del progetto ma l’ideale sarebbe che fossero donate alla Onlus che così potrebbe continuare l’esperienza fotografica anche con altri bambini e ragazzi. Ci serve inoltre un sostegno finanziario per la stampa delle foto selezionate, per la pubblicazione del libro fotografico, per la realizzazione dei DVD del film documentario.

Partners

Semplicemente Fotografare, Namaste Onlus Italia, Namaste Wings to Fly India

Ringraziamenti:

Claudine Tissier e Gabriele Burnazzi (presidente e vice presidente Namaste onore a te Onlus), Ramachandran Nair (presidente Namaste Wings to Fly India), Valeria Palmieri, Lia Alessandrini, Giorgio Rossi, Francesco Castiglione, Elisabetta Alicino, Roberto Pireddu, Antonio Benedetto, Stefania Cerutti, Giulio Limongelli, Max Angeloni, Michele Buonanni, Antonella Chiadini, Stefano Pambianchi, Serena Pedretti, Claudia Cervellati, Sara Pambianchi, Daniela Perugini, Stefania Vitale, Amleto Natali, Marco Costanzo, Silvana Wilhem, Riccardo Colelli, Rossella Ottaviano, Bruno Panieri, Patrizia Tordi, Laura Minelli, Francesca Piras, Edmondo Di Loreto, Elio Carrozza, Ivano Cheli, Francesco Di Sebastiano, Anna Grandi, Mario Marinoni, Valérie Donati, Dalila Campo, Simonetta Ropa, Anna Frassanito, Chiara Tirelli, Anna Maria Venerito, Adrianella Del Vescovo, Bianca Romanella, Mauro Marcucci, ‎Vinod Kumar, Praveen Bhaskar, Nisha Shibu, Jose Yesudasan, Tadeus Sebastian, Lia Gallo, Gianluca Puliatti, Amedeo Bartolini, Agenzia NFC, Fujifilm Italia, Semplicemente Fotografare.

Il logo “Click, piccoli fotografi grandi storie” è stato realizzato e donato da Elisabetta Alicino

Contatti:

Mail: clickpiccolifotografi@gmail.com
Web: https://clickforproject.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/clickpiccolifotografi

click-kids