Fondo studi superiori e università


Fondo in memoria di Rossella Boretti

Solo chi ha avuto a che fare per qualche tempo col sistema scolastico indiano riesce ad immaginarsi quanto possa essere complicata (e dispendiosa!) la strada per i ragazzi/e che non vorrebbero fermarsi alla scuola dell’obbligo, bensì continuare a studiare alle superiori e financo all’università. Strada resa ancora più in salita dalle difficoltà oggettive nostre di proporre adozioni a distanza che andrebbero a durare solo per due o tre anni. Adozione di ragazzi già grandi che a molti può non dare soddisfazione, vuoi per il legame più breve e meno intenso che si può venire a creare (per quanto, almeno per la corrispondenza, uno studente grandicello è sicuramente più valido di un bimbo dell’asilo!), vuoi per il distacco emotivo a breve termine, proprio quando ci si era iniziati a conoscere ed affezionare.

Bene, riflettendo su questo, considerando il numero di ragazzi/e poveri che bussano alla nostra porta perché vorrebbero poter studiare ancora, e pensando anche alle persone di buon cuore che però non hanno tempo o energie da dedicare a un sostegno pluriennale o non se la sentono di impegnarsi emotivamente a lungo, abbiamo deciso di istituire un fondo speciale, chiamato “Fondo studi superiori & università”, in memoria di Rossella Boretti.

Con questi soldi ci proponiamo di aiutare ragazzi e ragazze meritevoli e motivati a conquistare il titolo di studio più alto che desiderano, per coronare i loro sogni, che non sono solo di un bel lavoro ben retribuito, ma di avere la possibilità di occuparsi della propria famiglia povera di origine e di dare alla loro futura famiglia la speranza di un avvenire migliore.

La laurea di Krishna Latha

La laurea di Krishna Latha

Certo, preparare schede individuali per ogni caso costerebbe un enorme dispendio di tempo ed energie, e quindi di denaro, quindi ci impegniamo “soltanto” a mandare aggiornamenti comuni a tutti i benefattori, con la descrizione del corso di studi scelto, degli esami sostenuti e delle condizioni di salute e di vita degli studenti che aiuteremo.

Anche piccole cifre possono essere importanti, e non solo perché unite ad altre possono arrivare a costituire una parte o tutta una retta annuale, ma anche perché possono essere utilizzate per comprare libri, per pagare i corsi di preparazione, le lezioni integrative, l’ostello universitario o i trasporti.

PS: qualora foste invece contenti di adottare personalmente uno studente di liceo o un universitario, fareste non tanto la nostra, quanto la sua assoluta felicità! E per questo vi rimandiamo alla sezione Sostegno in Famiglia. Grazie di cuore.