Scuole di Sartoria


Area: villaggi di Chennampara e Vithura, Distretto di Vithura, Kerala, India.

Beneficiarie donne disoccupate residenti nel villaggio di Vithura e di Chennampara: circa 20 donne per ciascun centro per ciascun corso ossia 80 donne all’anno.

Obiettivi Sostenere un gruppo di donne nella loro crescita personale e lotta per l’autonomia attraverso l’acquisizione di competenze di cucito spendibili in ambito lavorativo, sia privato che pubblico, e favorire l’aggregazione femminile basata sul lavoro comune e la formazione collaborativa.

I Centri sono due, uno sito in Vithura ed uno in Chennampara che si trova nel territorio periferico interno dell’area di Vithura, obiettivo è tenerli in attività entrambi per favorire il maggior numero di donne possibile, i costi dei due progetti sono i medesimi, infatti, essendo i centri già attrezzati, il costo dei corsi è limitato allo stipendio dell’insegnante specializzata che li conduce.

Vithura è un comune che si colloca a 36 km dalla capitale del Kerala, crocevia per raggiungere vari centri culturali, turistici e religiosi. La principale risorsa economica dell’area è l’agricoltura, in special modo le piantagioni di alberi della gomma.

Chennampara è uno dei villaggi più poveri dell’intera zona: la maggior parte degli uomini non permette alle mogli di aderire ai progetti istituiti dal Comune per le donne povere e tante sono le donne che cercano un’opportunità di lavoro migliore.

I Corsi di Sartoria

Il Centro di Vithura è parte dell’ampio progetto di Sviluppo istituito dal Governo con la collaborazione dell’Istituto Politecnico di Nedumangad e di ONG locali ed è stato avviato nel 2010; quello di Chennampara è stato invece attivato da Namaste che si è fatta carico anche dell’acquisto dell’attrezzatura per cucire e del materiale.

Le richieste da parte delle donne della zona sono numerose e l’Istituto Politecnico, che fornisce la certificazione, riconosce la grande efficacia del progetto sulla qualità di vita e l’autostima delle donne del posto.

I corsi hanno durata semestrale e sono gratuiti per le frequentanti che, una volta terminato il corso con successo, ottengono una certificazione ufficiale da parte del Politecnico valevole come curriculum. Questo certificato permette inoltre di accedere ai lavori istituiti dal Governo per le donne povere in qualità di sarte piuttosto che con lavori di manovalanza molto pesante. Terminato questo corso molte donne hanno trovato lavoro stabile inerente alle competenze di sartoria acquisite.

Progetto Scuole di Sartoria (PDF): 2017 Centro Corsi Cucito-Sartoria Vithura – Chennampara