Il doposcuola MALAVILA


AGGIORNAMENTO aprile 2018:
Per ragioni logistiche il doposcuola è stato trasferito nel villaggio di Arikil e si chiama ora CENTRO STUDI ARIKIL in ricordo di LUCA.


PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER MALAVILA”

Area: Malavila, Ampalakara, Kerala, India
Beneficiari: i bambini del villaggio

Ruolo dei Tuition Center (doposcuola)

Doposcuola MALAVILA

In Kerala le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arrivare anche fino a 60 unità. Per gli insegnanti è molto difficile, con questi numeri, seguire adeguatamente i ragazzi. I Tuition Center sono centri di ripetizioni o doposcuola in cui il rapporto allievi/docente è contenuto e consente quell’interazione indispensabile a comprendere le esigenze degli alunni, colmarne le lacune, individuarne le peculiari potenzialità. Solitamente sono centri privati che sorgono dove l’utenza è in grado di pagare una retta, altrimenti mancano. Namaste opera per colmare questo divario e, grazie al sostegno di benefattori, istituisce e mantiene Centri Doposcuola gratuiti in aree che ne sarebbero altrimenti prive, destinati a bambini che non possono permettersi di pagare per la propria istruzione.

Il Doposcuola di Malavila

Doposcuola MALAVILA

Il Doposcuola di Malavila in particolare è sostenuto dalla Scuola primaria Longhena di Bologna, con varie iniziative collettive. L’educazione scolastica che si manifesta anche come educazione alla solidarietà apre prospettive virtuose di vita non solo per i bambini sostenuti ma anche, fortissimamente, per i bambini coinvolti nel sostegno. In una società indurita in cui i valori di solidarietà umana sono spesso considerati uno “sciocco anacronistico spreco” è sempre più importante offrire ai bambini esempi differenti. La scuola elementare di Longhena per il doposcuola di Malavila è uno di questi esempi.

Malavila è un’area rurale economicamente svantaggiata quasi ai confini con la foresta. La popolazione è molto varia, è ancora vivo il sistema delle caste e convivono famiglie di religione indù con quelle cristiane e musulmane.

Il doposcuola, che opera dal 2009 su richiesta delle famiglie e del Governo locale mette a disposizione gli spazi, accoglie bambini di diverse caste e religioni offrendo uguali opportunità di crescita culturale ed un valido modello di integrazione. I bambini che ne usufruiscono sono 32, dalla prima elementare alla terza media, seguiti da 3 insegnanti tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato mattina dalle 10:00 alle 13:00.

Doposcuola MALAVILA

Durante il periodo scolastico gli insegnanti correggono compiti e chiariscono dubbi sulle lezioni del giorno. Nel weekend e durante le vacanze i tempi più dilatati consentono di curare maggiormente ciascun bambino, individuare, correggere e suggerire attività specifiche per risolvere lacune pregresse e tenere corsi collettivi di approfondimento. Ogni anno i bambini svolgono un viaggio di istruzione che spesso rappresenta per molti di loro la prima occasione, e spesso l’unica nell’anno, di viaggiare fuori dai confini del villaggio.

Nel doposcuola si svolgono anche prove d’esame così da preparare i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, alle prove ufficiali; inoltre, con regolare cadenza mensile, tutti i genitori partecipano ad un incontro con gli insegnanti durante il quale sono aggiornati dei progressi e riferiscono di eventuali problemi dei loro figli.

I bambini che in questi anni hanno frequentato il doposcuola hanno ottenuto eccellenti risultati scolastici che hanno aperto loro la strada per professioni soddisfacenti e remunerate. Lo sviluppo dei bambini apre la strada allo sviluppo di un Paese.

Marzo 2017

PROGETTO DOPOSCUOLA MALAVILA (pdf):2017-Malavila TUITION CENTER