Il doposcuola KOVILVILA


Progetto “Un Doposcuola per Kovilvila

Area: Kovilvila – Poovachal, Kerala, India
Beneficiari: i bambini del villaggio

Finanziato dal Gruppo Namaste Ferrara

Kovilvila è un villaggio arretrato, sia dal punto di vista economico che sociale. È situato nel distretto di Poovachal, a 30 chilometri da Trivandrum, la capitale del Kerala. La maggioranza della popolazione di Kovilvila appartiene alle caste più basse, e vive nelle cosiddette “Colony”: case donate dal governo , tutte uguali, tutte in fila appiccicate, di proprietà, ma che non si possono vendere o cambiare prima di dieci anni.

KOVILVILA PER I BAMBINI: IL DOPOSCUOLA
In India il sistema scolastico prevede tre tipologie di scuole: scuole a gestione totalmente governativa e completamente gratuite per i bambini, scuole gestite da associazioni di carità con aiuto del governo (anche queste senza oneri per i ragazzi) e istituti privati a pagamento. Le scuole pubbliche, quelle senza retta, si trovano ad avere classi numerosissime, fino a 60 bambini l’una. È chiaro come in una situazione del genere sia praticamente impossibile per le insegnanti seguire adeguatamente tutti i ragazzi. Da qui l’importanza assoluta dei “tuition center”, i centri di ripetizione o doposcuola, che i bambini frequentano solitamente sia la mattina prima delle lezioni, che il pomeriggio, effettivamente dopo la scuola.
Quasi tutti i bimbi che frequentano il doposcuola di Kovilvila provengono dalle famiglie più povere del villaggio; nonostante questo i genitori sono sinceramente interessati all’apprendimento dei loro figli, e, al contrario di molte aree povere (soprattutto costiere), non vedono l’istruzione come una perdita di soldi e tempo, ma come una possibilità per i loro figli di avere un futuro migliore. Al momento il doposcuola segue 32 bimbi delle elementari (I-IV classe, frequentanti sia scuole in lingua locale che scuole inglesi) e 20 ragazzini delle medie (V-VII classe, sempre provenienti da scuole in lingua inglese e scuole in lingua locale). Parlando sia coi genitori (ogni mese si tiene l’incontro genitori-insegnanti) che con le docenti delle scuole dove vanno i bambini, sappiamo che la maggioranza degli alunni seguiti dal nostro doposcuola ha degli ottimi risultati in classe. Addirittura alcuni nostri alunni hanno vinto delle piccole borse di studio messe in palio dalle scuole. L’orario del doposcuola è: da lunedì a venerdì sia mattina (7.15-8.30) che sera (17-18.30), al sabato solo la mattina (9-12.30).

PER APPROFONDIRE: