Dance class (corsi di danza)


Il progetto “Corso di danza classica” che coinvolge le ragazze e le bambine delle nostre case famiglia è stato avviato a settembre 2017. Sono iscritte oltre 30 allieve seguite da un insegnante esperta una volta a settimana, la domenica mattina per 3 ore dalle 9 alle 12. Le bambine e le ragazze sono molto felici di avere l’opportunità di imparare la danza classica. Hanno cominciato ad imparare i primi movimenti del Bharatanatyam, una danza classica molto importante, soprattutto nell’India meridionale. Ci vogliono circa 18 mesi per imparare le basi dei passi di Bharatanatyam. Già il prossimo anno le nostre bambine e ragazze potranno partecipare a concorsi di danza anche a scuola.

Il Bharatanatyam è una forma di danza che può essere appresa già dall’età di quattro anni, sia per le femmine che per i maschi. Ci sono diversi vantaggi nell’apprendimento di questa forma di ballo classico per i bambini: disciplina e controllo del corpo, esercizio sportivo, maggiore stima di sé. Inoltre è un’attività espressiva completa che unisce musica, danza e teatro.

Il progetto al momento è finanziato solo fino a dicembre 2017 dai fondi raccolti dal progetto “Click, piccoli fotografi grandi storie” ma speriamo di trovare donatori per poter continuare questa attività.

Aggiornamento 2018:

Il progetto danza è finanziato per il 2018 da VIP BOLOGNA (Viviamo in positivo – Organizzazione di Volontariato) 

Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Bharatanatyam

Agosto 2018:

VIDEO: Corso di danza Bharatanatyam

Kerala, India, 2018

Ogni domenica mattina oltre 30 bambine e ragazze delle nostre case famiglia frequentano il corso di Bharatanatyam, una danza classica dell’India meridionale.
Imparare il Bharatanatyam è importante per la disciplina e il controllo del corpo ma soprattutto per la maggior stima di sé e la crescita personale per bambine che provengono da situazioni di disagio sociale ed economico.
Inoltre è un’attività espressiva completa che unisce musica, danza e teatro.

YouTube HD: