Nepal: JUMLA NAMASTE!


Son passati tre anni dai primi passi sul tetto del mondo e il progetto iniziato con Apeiron si è ingrandito e migliorato!

L’obiettivo resta sempre quello di migliorare la condizione di vita degli appartenenti alle comunita’ emarginate nel remoto distretto di Jumla (zona centro-occidentale del Nepal), mediante la implementazione di attività generatrici di reddito.

Beneficiari diretti del progetto sono principalmente donne appartenenti a gruppi etnici emarginati ed a caste discriminate. Nel 2011 e 2012 il progetto si e’ concentrato nel VDC (distretto) di Patmara coinvolgendo 200 persone per la coltivazione delle patate, 15 persone per l’allevamento di polli e 30 persone per la coltivazione di ortaggi in serra. Nel 2013 il progetto si e’ esteso al VDC di Dilichaur coinvolgendo altre 200 persone sempre per la produzione delle patate. Il totale dei beneficiari ad oggi e’ di 445 persone.

L’approccio con cui si mira a raggiungere l’obiettivo prefissato e’ quello di avviare a livello individuale attività generatrici di reddito in ambito rurale (patate, ortaggi e polli) e creare poi un sistema di marketing a livello collettivo (in particolare grazie ad una cooperativa locale). I beneficiari sono divisi in gruppi (con scopi solidaristici e di reciproco sostegno) in base al villaggio di appartenenza.

Le principali attività che portiamo avanti in seno al progetto sono le seguenti:

  1. PATATE

a)    Formazione dei coltivatori di patate su pratiche di coltivazione delle patate migliorate. Il curriculum dei training e’ stato creato ad hoc al fine di toccare tutti gli argomenti indispensabili all’incremento della produzione delle patate.

b)    Distribuzione dei semi di qualita’ migliorata.

c)    Realizzazione di sistemi di irrigazione

d)    Miglioramento delle pratiche di stoccaggio e costruzione di un magazzino comunitario in posizione centrale rispetto ai vari villaggi

Il magazzino costruito nel 2011-12 a Urtu

Il magazzino, la cui costruzione è iniziata nel 2011, com’è ora!

e)    Creazione di un sistema di marketing collettivo delle patate, grazie all’accordo con la cooperativa locale “Himalayan Multipurpose Cooperative”

  1. ALLEVAMENTO POLLI

Per questa attività’ i beneficiari hanno ricevuto un sostegno a livello di formazione (7 giorni di training tenuto da un esperto dell’ufficio distrettuale veterinario), di materie prime (20 polli ciascuno di 6-8 settimane) e come contributo per la costruzione del pollaio.

Una famiglia di beneficiari

Una famiglia di beneficiari

  1. COLTIVAZIONE IN SERRA

I 30 beneficiari di questa attivita’ hanno ricevuto un corso di formazione, le semenze (onion, coriander, spinach, radish, carrot, chinese spinach, jiri spinach, swiss chard) ed un contributo per la costruzione della serra.

Una donna al lavoro nella serra

Una donna al lavoro nella serra

I risultati di tutte e tre le attività’ sono incoraggianti. La produzione di patate grazie ai nuovi semi ed alle nuove tecnologie e’ raddoppiata e lo stoccaggio e’ grandemente migliorato. Il sistema di marketing creato consente ai contadini di vendere le patate immediatamente alla cooperativa senza dover portare pesanti carichi fino al bazaar dove, pur trascorrendoci l’intera giornata, i profitti delle vendite sono aleatori. L’allevamento di polli, attivita’ molto redditizia nel distretto, ha subito un leggero rallentamento a causa di una epidemia. I polli di specie migliorata hanno cominciato ad essere incrociati con i polli locali e siamo in attesa di vedere come si evolverà’ questo esperimento innovativo. La produzione di verdure sta andando benissimo, tant’e’ che altre organizzazioni l’hanno estesa anche ad altri contadini.

Per il futuro prossimo vorremmo ampliare l’area progettuale ad almeno altri due VDC che, insieme a Patmara e Dillichour, sono parte della cd. potato pocket area del distretto di Jumla.