Il doposcuola ARIKIL (in ricordo di Luca)


PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER ARIKIL”

Area: Kuttichal, Kerala, India
Beneficiari: i bambini del villaggio

Ruolo dei Tuition Centre (doposcuola)

In Kerala le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arrivare anche fino a 60 unità. Per gli insegnanti è molto difficile, con questi numeri, seguire adeguatamente i ragazzi. I Tuition Centre sono centri di ripetizioni o doposcuola in cui il rapporto allievi/docente è contenuto e consente quell’interazione indispensabile a comprendere le esigenze degli alunni, colmarne le lacune, individuarne le peculiari potenzialità. Solitamente sono centri privati che sorgono dove l’utenza è in grado di pagare una retta, altrimenti mancano. Namaste opera per colmare questo divario e, grazie al sostegno di benefattori, istituisce e mantiene Centri Doposcuola gratuiti in aree che ne sarebbero altrimenti prive, destinati a bambini che non possono permettersi di pagare per la propria istruzione.

Il Doposcuola di Arikil

Il Centro Studi Arikil nasce a maggio 2018 in seguito alla chiusura per motivi logistici del doposcuola di Malavila, finanziato per oltre 10 anni dalla Scuola primaria Longhena di Bologna.

Il doposcuola si trova nel villaggio di Arikil, nell’area del Panchayath (comune) di Kuttichal. È un villaggio economicamente arretrato e la gente è molto povera. Ci sono 164 famiglie che vivono in questa zona e la maggior parte di loro è occupata nell’artigianato del bambù. Le famiglie appartengono prevalentemente alle “scheduled castes“, le caste più basse nella gerarchia indiana.
I genitori non sono in grado di pagare le tasse per le lezioni supplementari dei loro figli. Non vi sono altri centri di insegnamento nelle vicinanze. Ci sono due scuole pubbliche situate ad una distanza di alcuni chilometri. I bambini affrontano lunghe camminate a piedi per frequentare il doposcuola e le scuole pubbliche dell’area.

Nel doposcuola ci sono due insegnanti e circa trenta bambini dalla classe Standard I a Standard VII (dalla prima elementare alla seconda media).

Il doposcuola è dedicato al ricordo di Luca, della scuola Longhena di Bologna.


Raccolta fondi per il doposcuola ARIKIL (in ricordo di LUCA):
https://www.namaste-adozioni.org/doposcuola-arikil-in-ricordo-di-luca/


Galleria foto:

2018 – Diario indiano di un volontario Namaste: il doposcuola di Arikil, in ricordo di Luca:
https://www.namaste-adozioni.org/diario-indiano-di-un-volontario-namaste-il-doposcuola-di-arikil-in-ricordo-di-luca/

2019 – Visita al doposcuola di Arikil (febbraio 2019):
https://www.namaste-adozioni.org/visita-al-doposcuola-centro-studio-arikil-in-ricordo-di-luca-febbraio-2019/

2019 – Visita al doposcuola di Arikil (agosto 2019): https://www.namaste-adozioni.org/visita-al-doposcuola-di-arikil-finanziato-dalla-scuola-longhena-di-bologna-agosto-2019/


2022 – Report doposcuola Arikil

PDF: Report-Doposcuola Arikil-2022