Casa delle Mamme


disegno-casa-mamme

La Casa delle Mamme è una casa-famiglia speciale, nata nel 2005 a seguito della visita di una coppia di insegnanti in India presso l’Associazione, avvenuta per caso puramente fortuito. Dopo aver digitato nel browser di ricerca di Google le parole ‘volontariato’+ India + Bologna’, sono venuti a conoscenza dell’esistenza dell’Associazione. Una volta lì, hanno avuto modo di constatare il nostro modo di aiutare gli altri, rimanendone favorevolmente impressionati. Ciò che però li aveva colpiti di più erano le richieste di aiuto di mamme sole, perchè vedove o abbandonate dai mariti, che frequentemente pervenivano in Associazione. Infatti, la condizione della donna in India è purtroppo ancora piuttosto difficile e molte sono le storie, uguali tra loro, che si ripetono e  che ci vengono segnalate. L’alcolismo è una piaga sociale piuttosto estesa anche in questa area geografica ed è causa di numerosi abbandoni, nei casi più tragici, anche di suicidi.

E’ in queste circostanze che si è voluto dare vita alla ‘Casa delle Mamme’, con l’obiettivo di aiutare donne in condizione di abbandono e i loro figli, che altrimenti finirebbero in orfanotrofio o nel peggiore dei casi per strada.

namaste-casa-mamme

Le prime ad esservi state accolte sono state Selvy e Deepthy, che presto sono state raggiunte da altre donne in condizione di estrema povertà e bisogno. La casa ospita oggi 8 bambini e 3 mamme. In realtà, vi è tra queste una nonna-mamma, con i suoi 4 nipotini, rimasti orfani in seguito alla morte dei genitori, avvenuta in circostanze molto tristi. Tutte le mamme hanno storie tristi alle loro spalle, ma con il nostro aiuto ora conducono una vita più dignitosa insieme ai loro figli. Finalmente hanno ricominciato a sperare e a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.

Ad alcune di queste mamme abbiamo anche offerto un lavoro nei nostri laboratori di cucito e nella nostra quadernaia, in modo da non ridurre il nostro intervento a mero assistenzialismo.

 

casa-mamme2

Testi, foto e video sulla “Casa delle Mamme”

I video, le informazioni e le foto più recenti sono qui

Se vuoi effettuare una piccola donazione per la CASA DELLE MAMME puoi anche versare tramite Paypal e carte di credito: