Centri Studi


Il diritto all’istruzione dei bambini è garantito dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia ma lo studio è un diritto ancora oggi negato a molti bambini e ragazzi nel mondo. Il diritto di andare a scuola e ricevere un’istruzione è indispensabile per lo sviluppo del bambino e per offrire un futuro migliore.

I centri per il doposcuola Namaste, Tuition Centers, hanno l’obiettivo principale di consolidare la preparazione scolastica dei nostri bambini, per mezzo di lezioni di sostegno quotidiane ed impartite da insegnanti altamente qualificati.

Il sistema scolastico pubblico indiano, purtroppo, è spesso obsoleto con classi numerose, attività ripetitive e strutture fatiscenti.

Centro studi di Malavila, 2016

Per un’istruzione di qualità tutti i bambini sostenuti a distanza attraverso Namaste frequentano un doposcuola esterno o gestito direttamente dall’Associazione.

I bambini delle nostre case-famiglia frequentano invece il nostro centro studi, nella sede di Namaste Wings to Fly e sotto la diretta supervisione del nostro staff locale.

Anche nei villaggi della costa, abbiamo avviato da anni alcuni centri-studi per il doposcuola. Molto spesso, alle lezioni partecipano anche bambini bisognosi non necessariamente sostenuti a distanza.

Centro studi di Malavila, 2010I doposcuola sono dislocati nei diversi territori del sud del Kerala, e in Tamil Nadu, dove siamo presenti con sostegno a distanza e altri progetti di sviluppo.

I nostri responsabili didattici conducono un test di verifica su tutti i nostri bambini assistiti almeno una volta all’anno e i risultati servono per individuare eventuali alunni che necessitano  di  speciali lezioni di rinforzo nelle materie in cui mostrano maggiori difficoltà.

Centro Studi di Malavila, 2016Scrive Stefano Mari, ex dirigente scolastico, che ha visitato e monitorato per conto di Namaste tutti i nostri Centri Studi.
Complessivamente posso dire che il lavoro fornito da questi centri è prezioso. Certo, sussiste un problema di apprendimento di tipo stereotipato, ripetitivo, mnemonico e una totale assenza di attività di tipo creativo, critico, espressivo. La possibilità di intraprendere un tipo di percorso che vada in questa direzione sicuramente esiste ma occorre partire anche qui da un processo di autovalutazione. Introdurre alcune attività più leggere, penso ad esempio al gioco degli scacchi, al modellismo, alla fotografia, potrebbe essere decisamente innovativo. Bisogna capire se e in che misura una apertura di orizzonti di questo tipo possa essere condivisa innanzitutto dagli operatori e in secondo luogo dalle famiglie e dalle scuole di pertinenza. Credo che occorra una riflessione a tutto campo, dal momento che si tratterebbe di una innovazione di tipo radicale.”

Lo sforzo di Namaste in questo preciso ambito ha come obiettivo quello di fornire solide basi scolastiche e una valida istruzione, che permettano a questi bambini – di un’area dell’India particolarmente povera – di costruirsi migliori opportunità di vita.

Ci piace pensare che dotiamo i nostri bambini, un giorno adulti, di un paio d’ali con cui spiccare il volo verso un’esistenza più dignitosa e decorosa.

I nostri Centi Studi (tuition centers, doposcuola):

Il doposcuola KOTTOOR (1)

Il doposcuola KOTTOOR (1)

Progetto “Un Doposcuola per Kottoor (1)” Area : Kottoor – forest area, Kerala, India Beneficiari : bambini del villaggio Doposcuola in Kerala.  Il sistema scolastico in Kerala prevede tre tipologie di scuole: governative gratuite, gestite da ass...
Il doposcuola PURUTHIPARA

Il doposcuola PURUTHIPARA

Il Centro Studi Namaste di Puruthipara, finanziato dalla Onlus Farmacisti In Aiuto , da molti anni offre gratuitamente il doposcuola a oltre 60 bambini seguiti da 7 insegnanti. Nelle famiglie di Puruthipara, povere e di casta bassa, l’analfabetismo è...
Il doposcuola NAGAR

Il doposcuola NAGAR

PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER NAGAR” Area : Nagar – Mannoorkonam, Kerala, India Beneficiari : i bambini del villaggio Ruolo dei Tuition Center (doposcuola ) In Kerala le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arriva...
Il doposcuola ANAPPETTY

Il doposcuola ANAPPETTY

PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER ANAPPETTY” Area : Anappetty, Tholicode, Kerala, India Beneficiari : i bambini del villaggio I bambini del villaggio di Anappetty, praticamente tutti figli di braccianti e manovali a salario giornalieri, non avevano nes...
Il doposcuola KOVILVILA

Il doposcuola KOVILVILA

Progetto “Un Doposcuola per Kovilvila ” Area: Kovilvila – Poovachal, Kerala, India Beneficiari: i bambini del villaggio Finanziato dal Gruppo Namaste Ferrara Kovilvila è un villaggio arretrato, sia dal punto di vista economico che sociale. È situ...
Il doposcuola GEETHANJALI (Kottoor 2)

Il doposcuola GEETHANJALI (Kottoor 2)

Progetto “Un doposcuola a Geethanjaly ” Area: villaggio di Geethanjaly, a breve distanza dal paese di Kottoor, l’ultimo villaggio prima della foresta. Beneficiari: 42 bambini del villaggio (e dintorni). Finanziato (da tanti anni) dal Gruppo Namas...
Il doposcuola ARIKIL (in ricordo di Luca)

Il doposcuola ARIKIL (in ricordo di Luca)

PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER ARIKIL” Area : Kuttichal, Kerala, India Beneficiari : i bambini del villaggio Ruolo dei Tuition Centre (doposcuola ) In Kerala le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arrivare anch...
Il doposcuola COLACHEL

Il doposcuola COLACHEL

PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER COLACHEL” Area: Colachel, Tamil Nadu, India Beneficiari: i bambini del villaggio Grazie alla sezione NAMASTE RIMINI siamo riusciti a riaprire il tuition center (il doposcuola) di Colachel che avevamo chiuso alcuni ann...

Diario indiano di un volontario Namaste: il doposcuola di Arikil, in ricordo di Luca

Puoi contribuire al progetto dei Centri Studi attraverso un bonifico sul conto NAMASTE (IBAN): IT13D0847237070000001012296 oppure

  • con una donazione libera attraverso Paypal
  • con una donazione libera attraverso Satispay.

Ti chiediamo la cortesia di compilare il modulo in calce perché alcuni dati sono importanti per avere una ricevuta della donazione e usufruire delle agevolazioni fiscali.

In ogni caso, potrai sempre contattarci in sede e saremo felici di fornirti tutte le informazioni e le delucidazioni che necessiti, prima di decidere di sostenerci!