Scuole dell’Infanzia


Namaste gestisce direttamente alcune scuole dell’infanzia, “nursery school“, ed è un servizio completamento gratuito rivolto alle famiglie bisognose delle aree in cui operiamo.
Nel 2020 le scuole dell’infanzia sono 5, delle quali 2 sorgono all’interno delle nostre sedi a Vellanad in Kerala e a Colachel in Tamil Nadu, e le altre tre sono in edifici che ci appartengono o che ci vengono dati in affitto dalle rispettive amministrazioni comunali o da privati.
Sempre nel 2020 le scuole materne accolgono circa 120 bambini. Ci sono in tutto 10 insegnanti, altamente qualificate, e 4 aiutanti (“helper”).

Ogni scuola dell’infanzia rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità locale, un servizio gratuito per bambini provenienti da famiglie povere che non possono permettersi di pagare la retta scolastica e spesso non hanno denaro nemmeno per provvedere alle necessità fondamentali come cibo, medicine e abitazione. Negli asili gestiti da Namaste, ai bambini vengono insegnati l’alfabeto e i primi numeri, le forme, i colori e vengono proposte attività ludiche per stimolare la coordinazione e le capacità sociali, attività artistiche per incoraggiare la creatività.

Nelle scuole dell’infanzia Namaste i bambini pongono solide basi che li avvantaggeranno notevolmente nel futuro percorso scolastico.

Per finanziare le scuole materne contiamo su benefattori ad hoc che si fanno carico di tutti i costi di una scuola materna oppure sulle donazioni attraverso il sistema delle Buone Azioni.

Se lo desideri puoi fare una donazione per le “Scuole dell’infanzia” attraverso un bonifico sul conto intestato NAMASTE ONLUS (IBAN): IT13D0847237070000001012296
oppure
DONA attraverso paypal e carte di credito

Anche pochi euro possono essere estremamente utili. Grazie di cuore!

Scuole dell'infanzia: le nostre buone azioni

Scuole dell'infanzia: le nostre buone azioni

PROGETTO SCUOLE DELL'INFANZIA s.p.b.a. (Società Per le Buone Azioni) La denominazione del progetto di finanziamento delle nostre scuole dell'infanzia - Scuole dell'infanzia s.p.b.a - è certo piuttosto insolita e volutamente scherzosa. In effetti p...
VELLANAD nursery school

VELLANAD nursery school

La scuola dell'infanzia di Vellanad è una delle 5 scuole dell'infanzia gestite direttamente e completamente da Namaste. La "nursery school" è un servizio completamente gratuito offerto alle famiglie bisognose nelle aree in cui operiamo. Le nostre i...
KOVIL VILA nursery school

KOVIL VILA nursery school

La scuola dell'infanzia di Kovil Vila è una delle 5 scuole dell'infanzia gestite direttamente e completamente da Namaste. La "nursery school" è un servizio completamente gratuito offerto alle famiglie bisognose nelle aree in cui operiamo. Le nostre i...
POZHIYOOR nursery school

POZHIYOOR nursery school

LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI POOZHIYOOR IN KERALA Pozhiyoor è un villaggio di pescatori, situato in una zona molto bisognosa del Kerala, al confine col Tamil Nadu, stato dell’India colpito anni fa dallo tsunami. Oltre ad essere povero, Pozhiyoor è ...
COLACHEL nursery school

COLACHEL nursery school

La scuola dell'infanzia di Colachel , in Tamil Nadu, è una delle 5 scuole dell'infanzia gestite direttamente e completamente da Namaste. La "nursery school" è un servizio completamente gratuito offerto alle famiglie bisognose nelle aree in cui operiamo. Le no...

Informazioni su curricolo e organizzazione delle scuole dell’infanzia:

SCUOLE DELL’INFANZIA in KERALA
Sia le scuole dell’infanzia pubbliche (che si chiamano “Anganwadi”), che le paritarie e le private, hanno due sezioni distinte: LKG (lower kindergarten) e UKG (upper kindergarten). Nella prima sezione, il cui limite inferiore d’età per l’iscrizione è tre anni per le scuole pubbliche e paritarie e quattro per le scuole private, i bimbi imparano le lettere (solo dell’alfabeto locale all’anganwadi, anche di quello inglese nelle sezioni pubbliche English Medium, asili paritari e privati), le prime paroline e i numeri da 1 a 50; nella seconda (alla quale ci si può iscrivere solo dopo i quattro anni nelle scuole pubbliche e paritarie, dopo i cinque nelle private) si imparano parole più lunghe e le prime frasi (addizioni e sottrazioni solo nelle scuole paritarie o private).
Il metodo di insegnamento si basa sul gioco, in modo che i bimbi imparino divertendosi; si fa quindi ampio uso di canzoncine, balli e attività ludiche singole o di gruppo. Le maestre vengono scelte dall’Associazione Genitori-Insegnanti, che gestisce il funzionamento di ogni asilo, e devono aver superato il corso magistrale statale per “Insegnante Pre-Elementare” (Pre-primary teacher course). Negli asili a gestione totalmente privata, spesso viene richiesta anche un’abilitazione montessoriana.
Le scuole dell’infanzia pubbliche costano (senza includere i trasporti) circa sette volte meno di quelle private; le tasse comprendono i costi dei libri, delle uniformi e della cancelleria. Vi viene fornito un sostanzioso pasto di mezzogiorno, che per i bimbi più poveri è spesso la principale fonte di sostentamento…

SCUOLE DELL’INFANZIA in TAMIL NADU
In Tamil Nadu la “pre-primary education” (formazione pre-scolastica) è organizzata per i bimbi dai 2 ai 5 anni e ha come obiettivo il pieno sviluppo dei bambini a livello cognitivo, motorio, emozionale, di relazione e del linguaggio. In questi anni si vogliono preparare i piccoli scolari ai successivi gradi di istruzione e anche formarli per quanto riguarda le buone maniere, i valori morali e quelli umani.
La pre-primary education pubblica va sotto il nome comune di “anganwadi” e si divide in tre ordini: Pre-Asilo (Pre-Kg, dai 2 anni compiuti ai 3); Asilo (LKG, dai tre ai quattro compiuti); Materna (UKG, dai quattro ai cinque). L’Anganwadi è completamente gratuito, vengono forniti pasti sostanziosi (con riso, verdure, uova e bevande nutrienti a base di malto e latte), vaccinazioni, materiali scolastici e uniformi. Le attività che vengono proposte ai bambini comprendono il gioco, il disegno, l’uso di pasta da modellare, ascolto di canzoni e storie, esecuzione di canti e danze (le attività su ascolto e linguaggio sono eseguite sia in lingua Tamil che Inglese). L’orario va dalle 8.30 alle 14.30; le maestre sono semi-qualificate: basta che abbiano passato la X classe, cioè la nostra terza superiore!
Nel ramo privato della pre-primary education, i tre ordini hanno gli stessi gruppi di età, ma il Pre-Asilo si chiama “Play School”. In queste scuole si pagano tasse abbastanza alte e vi sono anche esami di ammissione! Certo, qui le insegnanti sono super qualificate (quasi tutte hanno studiato il metodo Montessori) e utilizzano materiali e sistemi all’avanguardia. L’orario delle lezioni è sempre dalle 8.30 alle 14.30, ma il pranzo NON viene fornito.


LE SCUOLE DELL’INFANZIA NAMASTE
(diaporama)

5 scuole dell’infanzia (nursery school) con 120 bambini.
Un servizio completamente gratuito in aree povere del Kerala e Tamil Nadu, nel sud dell’india.
Ogni scuola è un importante punto di riferimento per le comunità locali.
Nelle scuole Namaste si pongono solide basi per il futuro scolastico.
IL TUO AIUTO E’ PREZIOSO!
DONA ORA per le scuole dell’infanzia Namaste

Grazie di cuore!

YouTube HD: