Drawing class (corso di disegno)


Kottoor drawning class

Non c’è dubbio sul fatto che l’arte sia divertimento per i bambini e che immergere le dita nella pittura per fare un quadretto da appendere alle pareti di casa sia per molti di loro una cosa stupenda. Ma il disegno non è solo questo: tramite le arti grafiche, infatti, si possono aiutare i bimbi a sviluppare molteplici abilità, tra cui la concentrazione, la coordinazione, l’autostima, la perseveranza, la responsabilità, la collaborazione. Tra l’altro nella scuola pubblica indiana le materie artistiche non esistono e quindi i bambini hanno pochissime occasioni di manifestare la loro creatività.

Vellanad drawning class

Per dare ai bambini e ai ragazzi che vivono nelle nostre 4 case-famiglia di Vellanad e 2 case-famiglia di Kottoor una formazione a tutto tondo per il pieno sviluppo della loro personalità, abbiamo iniziato anni fa un corso di disegno. Ogni domenica un insegnante viene nelle nostre case e insegna varie tecniche pittoriche, dall’acquerello alla matita (bianco e nero e colorata) ai pastelli a cera. Attualmente il corso è frequentato, in diversi momenti, da oltre 70 bambini e ragazzi. Sono tutti molto entusiasti poiché a scuola e al doposcuola sono sempre costretti a fare solo esercizi di matematica o di lingue varie.

Per l’anno 2017 il corso sarà finanziato dai fondi del progetto CLICK nell’idea, come per la fotografia, di offrire un’opportunità formativa a bambini e ragazzi che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità comunicative.

Poiché però i costi diventano sempre più onerosi (inflazione in India, salario dell’insegnante e materiali necessari) ogni ulteriore donazione è benvenuta per sostenere un progetto che offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di esprimere la loro fantasia e creatività.

Per aderire a questo progetto fai una donazione con la causale “corsi di disegno” nella modalità da te preferita.

PDF progetto: 2017-corso disegno Kottoor

PDF progetto: 2017-corso disegno Vellanad

Galleria foto:

luglio 2017:

2016: