Computer Center


Progetto “Computer Center – Namaste – Vellanad”

Contro il “Digital Divide” (Il divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale).

Area: villaggio di Vellanad, all’interno del terreno in cui sono siti gli uffici Namaste, l’asilo e quattro case famiglia dell’Associazione.

Beneficiari: ragazzi e (principalmente) ragazze che stanno facendo gli studi superiori o l’università.

Vellanad è situato in una zona rurale, dove la maggior parte delle persone vivono lavorando come braccianti o manovali, guadagnano poco e quindi hanno poca disponibilità da dedicare agli studi dei figli. In questa situazione Namaste offre, a chi ha terminato gli studi superiori (in X classe on in XII o dopo aver ottenuto la laurea), corsi di informatica gratuiti. Molte ragazze e donne diplomate o laureate non avrebbero la possibilità di trovare lavoro, né nel pubblico né nel privato, se non potessero acquisire le nozioni sull’uso del computer e dei principali software grazie al Centro Computer. Nel corso di quest’anno circa 120 ragazzi hanno fruito dei corsi del Centro.

Gli adolescenti ospitati nelle case famiglia dei Ragazzi e delle Ragazze gestite dall’Associazione possono inoltre frequentare il centro il sabato e la domenica, quando non hanno scuola, utilizzando i computer per lo studio o per fare pratica.

Il Centro Computer è affiliato all’INFORMATION TECHNOLOGY EDUCATION COUNCIL di Trivandum; i corsi seguiti dagli esami sostenuti presso il Centro Computer Namaste consentono agli allievi di conseguire una CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA UFFICIALE.

Al Centro Computer di Namaste c’è una insegnante qualificata che dà lezioni sia di teoria che di pratica alle diverse classi, i corsi seguono una precisa tabella oraria ed hanno una durata variabile a seconda delle materie e degli obiettivi. I corsi che si tengono sono: Desktop Publishing (sia in lingua locale che in lingua inglese), Microsoft Office, Hardware, Formazione Insegnanti di Informatica e Diploma in Applicazioni Informatiche.

In questi tempi di rapida crescita scientifico-tecnologica, saper utilizzare correttamente e mantenersi aggiornati sull’uso degli strumenti informatici è di primaria importanza. Namaste fornisce queste essenziali capacità gratuitamente a quelle ragazze e ragazzi meritevoli e appartenenti ai più bassi strati sociali della popolazione.

Progetto in PDF: Vellanad Computer Center 2017