Manifattura Quaderni


namaste_quadernaia1Il laboratorio di Namaste, che noi chiamiamo amichevolmente la ‘quadernaia’, nasce nel 2004, grazie alla generosa donazione di una affezionata benefattrice, come progetto di generazione reddito, rivolto alle donne meno fortunate, le cui condizioni erano al di sotto della soglia di povertà e con le quali l’Associazione era entrata in contatto nel corso del suo ciclo di vita in India fino ad allora. Il secondo obiettivo è quello di fornire a tutti i nostri quasi 900 bambini i quaderni necessari per tutto l’anno scolastico.

namaste_quadernaia2

Per l’avviamento dell’attività, Namaste ha  ceduto gratuitamente dei locali e chiesto un finanziamento per l’acquisto di un macchinario per tranciare la carta e del primo materiale vergine per la realizzazione del prodotto finale (carta, filo, aghi, colla ecc.).
Oggi il laboratorio conta nove quadernaie, che si suddividono equamente i guadagni senza alcun ricarico per le utenze messe a disposizione da parte dell’Associazione: usufrutto gratuito di 4 locali, elettricità, pasti ecc. Vi lavorano regolarmente 7-8 mesi all’anno e la stagione di punta per loro e’ da Aprile a Giugno, quando in Kerala le scuole sono chiuse e tutti i produttori di quaderni sono oberati di ordini per approvvigionare gli istituti didattici.namaste_quadernaia3
Ci e’ voluto del tempo perché la quadernaia funzionasse a pieno a regime e nel beneficio di tutte le donne coinvolte. Adesso, dopo 4 anni, e per la gioia di tutti quelli che hanno collaborato e sperato nella riuscita del progetto, le nostre donne riescono a malapena a far fronte agli ordini presi in carico. Al fine di agevolare le vendite e penetrare il mercato (principalmente rappresentato da istituti scolastici) ,  il prezzo di vendita proposto è tuttora inferiore alla media locale. Ad ogni modo, come già spiegato, l’obiettivo principale non era e non è il profitto, bensì l’autosostentamento di un gruppo di donne che, insieme, potessero generare del reddito per sé e le proprie famiglie e nel contempo ritornare a sperare.

La carta viene acquistata a Trivandrum, capitale della nazione e più vicina metropoli a Vellanad, villaggio in cui si trova l’unità produttiva e sede di Namaste Wings to Fly. La carta acquistata deve essere ‘rigata’ per mezzo di un macchinario speciale, prima di essere tagliata e cucita a mano. In tutto il distretto di Trivandrum esistono solo due fornitori in grado di espletare tale attività  e, nelle stagioni di punta, non sono pertanto in grado di far fronte all’innumerevole quantitativo di ordini commissionati.

namaste_quadernaia4L’operazione di rigatura della carta non è solo lenta e poco puntuale, ma anche una voce di costo importante nella composizione del prezzo finale del quaderno a marchio Namastè, alla quale vanno inoltre aggiunti i costi di trasporto da e per Trivandrum.

Grazie ad un nostro benefattore, abbiamo acquistato di recente una macchina rigatrice, che permetterà al nostro laboratorio di auto-prodursi la carta rigata per confezionare i quaderni e, forse, anche acquisire qualche cliente in più nei vicini villaggi.

namaste-colachel-15