VIDYĀ HOME, un ostello per studentesse a Bangalore


IL PROGETTO

Namaste onore a te ODV e Namaste Wings to Fly India, grazie al finanziamento di Comer Industries, hanno avviato un ostello gratuito per ragazze meritevoli e provenienti da famiglie in grave disagio sociale ed economico, nella città di Bangalore, al fine di accompagnare le stesse alla conclusione del percorso scolastico universitario.

Namaste è una realtà fortemente radicata sul territorio indiano e realizza interventi destinati alla tutela dei diritti dei bambini, dei ragazzi, delle donne e dei più vulnerabili.

A Bangalore, la presenza di ostelli governativi, le cui tasse sono calmierate e commisurate al reddito di famiglie povere, è nettamente inferiore rispetto alla domanda, anzi quasi nulla. Sono presenti, quindi, sul territorio strutture private dai costi proibitivi per le famiglie prese in esame. In India, gli studi superiori universitari rappresentano ancora una possibilità concreta di emergere dalla povertà e a Bangalore, in particolare, vi è un prestigioso polo universitario specializzato nelle nuove tecnologie, ma quasi tutte le facoltà sono a carattere privato, con tasse piuttosto importanti.

PERCHÉ UN OSTELLO PER STUDENTESSE?
Per una ragazza proveniente da una famiglia povera, proseguire gli studi superiori universitari può essere molto difficile, soprattutto nel momento in cui riceve l’ammissione presso una facoltà situata lontano da casa.
Le ragazze, benché maggiorenni, non possono prendere in affitto una camera con altre coetanee, ma sono costrette dalla famiglia ad alloggiare presso degli ostelli. Al contrario, la famiglia interrompe una carriera scolastica promettente e cerca un marito per la figlia.

PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI CHIAMARLO VIDYĀ HOME?
Perché “VIDYĀ” in sanscrito significa “conoscenza”.

DATA DI ATTIVAZIONE
Seconda parte del 2019.

LUOGO DI REALIZZAZIONE
Quartiere di Bommasandra, Bangalore, Stato del Karnataka, India.

BENEFICIARI DIRETTI
12 ragazze meritevoli che hanno ricevuto l’ammissione presso un corso di studi universitario, provenienti da famiglie il cui reddito si trova sotto la soglia di povertà.

VIDYA HOME è finanziata da COMER INDUSTRIES


PDF: Vidya Home Bangalore – prima presentazione della casa

Le prime 5 ragazze con Indira, governante dell’ostello (2019)


GALLERIA FOTO:

30/05/2023

Cristian Storchi, Vicepresidente di Comer Industries, insieme a Riccardo Ferrara, Plant Manager India, hanno visitato l’alloggio Vidya Home di Bangalore.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Comer Industries e l’organizzazione Namaste onore a te per supportare la comunità di Bangalore, mettendo a disposizione di 12 studentesse meritevoli le risorse necessarie per coltivare il loro talento, accompagnandole durante tutto il percorso di studi universitari.


2019 – LE PRIME FOTO



Video dell’inaugurazione di Vidya Home (7 febbraio 2020, Bangalore)


Galleria foto inaugurazione (7 febbraio 2020):