NAMASTE, una piccola associazione con un grande cuore: il vostro!


NAMASTE ha cominciato ad operare oltre 25 anni fa, in un’area molto povera del Kerala in India, attraverso il canale del sostegno a distanza. A quel tempo i bambini sostenuti si contavano sulla punta delle dita. Oggi NAMASTE sostiene in diversi modi oltre 700 bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Di questi, 107 sono ospiti delle nostre 6 case famiglia, create per rispondere in modo adeguato al bisogno di cibo, cure, affetto ed istruzione di bambini, orfani o provenienti da famiglie che, per vari motivi, non sono in grado di prendersi cura di loro. Circa 500 bambini sono invece sostenuti nelle loro famiglie di origine e aiutati per le necessità più immediate: nutrizione, salute, istruzione.

Ma NAMASTE non è solo sostegno a distanza.

Nel tempo sono state individuate diverse aree di intervento per le quali sono nati molti progetti, alcuni a sostegno dello studio, come scuole dell’infanzia e doposcuola, altri sulla salute, come dispensari medici e informazione e prevenzione sanitaria e altri ancora sul sostegno alla persona con aiuto per disabili e anziani soli in difficoltà.

Inoltre NAMASTE realizza progetti di sviluppo, rivolti particolarmente alle donne, per aiutare le comunità che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico. E nelle situazioni di emergenza l’associazione attiva delle campagne di raccolta fondi al fine di finanziare associazioni o gruppi locali impegnati sul territorio, come è accaduto per il terremoto in Nepal, in Emilia e Centro Italia e per le alluvioni in Kerala.

Siamo una piccola associazione ma riusciamo a realizzare tutto questo grazie al vostro grande cuore!

Per approfondire:

https://www.namaste-adozioni.org/india/

Testo aggiornato il 09/04/2023