Namaste’s Peoples Home


Centro Polifunzionale di COLACHEL (Koottumangalam) in TAMIL NADU

Dopo il terribile disastro del 26 dicembre 2004 anche Namaste ha deciso di impegnarsi nel soccorso alle popolazioni colpite nel Tamil Nadu, peraltro confinante con il Kerala. Nel farlo, abbiamo deciso di differenziarci da altre istituzioni governative e private che soccorrono le popolazioni con modalità che non ci sentiamo di condividere (nepotismo, clientelismo, arbitrarietà, incompetenza), metodi che fomentano litigiosità e, limitati all’assistenzialismo fine a se stesso, non pongono le basi per uno sviluppo economico e sociale successivo.

La Namaste’s Peoples Home in TamilNadu da giugno 2008 offre una serie di servizi ai villaggi limitrofi e ai suoi abitanti.

La cooperativa OTTUMAI*
(* parola Tamil, che significa INSIEME)

namaste_ottumai2Nel centro è presente una cooperativa di beni alimentari di prima necessità (riso, spezie e verdure) gestita secondo principi cooperativi: ciascun membro accantona una percentuale della spesa, che può decidere di reinvestire in acquisto dopo un anno o depositare su di un libretto di risparmio gestito dal nostro staff. L’obiettivo finale di tale iniziativa è quello di infondere in queste comunità il valore della collaborazionedei benefici che se ne possono trarre e, non meno importante, iniziare ad una filosofia di risparmio, per evitare il ricorso a prestiti, con tassi di interesse talvolta impossibili e improponibili.

Prima dell’apertura della nostra cooperativa, gli abitanti dei vicini villaggi erano costretti ad approvvigionarsi presso negozietti locali, che maggioravano i prezzi, avendo la certezza di essere l’unica scelta possibile. Il primo centro vicino, Nagercoil, era troppo distante e quindi dispendioso per gli elevati costi di trasporto. Abbiamo pertanto deciso di avviare un negozietto che potesse occuparsi dell’approvvigionamento di beni di primo consumo e della rivendita al prezzo di acquisto, senza eccessive maggiorazioni. OGNI TRE MESI VENGONO DISTRIBUITI AI SOCI GLI UTILI CONSEGUITI NEL TRIMESTRE PRECEDENTE. Ai membri della Cooperativa sono inoltre offerti ulteriori prezzi speciali su alcuni prodotti a più alta penetrazione. I membri della cooperativa Ottumai sono ad oggi circa 200.

namaste_ottumai3Il laboratorio di cucito e la manifattura di zainetti

L’edificio polifunzionale ospita inoltre due unità produttive volte a soddisfare i bisogni interni dell’Associazione, ma anche dedicate a soddisfare ordini da parte di clienti esterni dei vicini villaggi:

il laboratorio di cucito si occupa di confezionare le uniformi scolastiche (obbligatorie in India) di tutti i nostri bambini sostenuti a distanza. Vi lavorano permanentemente 4 sarte, alle quali abbiamo offerto una formazione ed un lavoro stabile;

è attivo inoltre un laboratorio per la manifattura di zainetti, anch’essi rivolti ai bambini assistiti dall’Associazione; vi lavorano permanentemente 6 persone.

La scuola dell’infanzia di Colachel

namaste_ottumai5Il centro è inoltre la sede di una delle nostre scuole dell’infanzia, frequentata da circa 20 bambini adottati a distanza. La struttura offre tutti i comfort possibili, c’è anche una mensa con una cuoca, ad elevatissimi standard, considerando la media locale.

Il Centro-studi

Il piano superiore è completamente adibito a classi per le lezioni del doposcuola, fondamentale in India, per sopperire al debole ed obsoleto sistema scolastico vigente. Sono circa 50 gli alunni di scuole elementari e medie, che ogni giorno dalle 17 alle 19 affollano le aule per assistere alle lezioni di sostegno, tenute da insegnanti selezionati da noi.

Il Centro Computer

t-n-computer-centerL’informatica acquista sempre più una posizione di rilievo nel bagaglio culturale di un giovane in cerca di lavoro, ma non è ancora una materia molto trattata nelle scuole. Per questo chi vuole imparare l’uso del pacchetto office, di Photoshop, di software di impaginazione e tipografia e di altri applicativi per l’ufficio, dipende totalmente da centri computer esterni alle istituzioni scolastiche. Il centro più vicino dista 6 km e chiede dai 50 ai 250 euro a corso! Una spesa del genere, unita ai costi di trasporto, è ampiamente al di là di quanto si possano permettere i figli e le figlie degli addetti alle manovelle che intrecciano le corde di cocco… il nostro centro informatico è frequentato mediamente da 25 ragazzi/e alla volta, che possono scegliere tra due tipologie di corso e devono pagare solo 5€ per le pratiche di esame e rilascio del diploma.

Il 1° di giugno di ogni anno, assieme alle cateratte del cielo che rilasciano il monsone, si aprono le scuole. Di pari passo iniziano le lezioni del centro computer, aperto dalle 9.30 alle 17.30 tutti i giorni fino a novembre; gli esami che danno il diploma si tengono una sola volta l’anno, a dicembre. I restanti mesi il centro è aperto per corsi brevi (della durata di un mese e senza diploma) per i ragazzi sostenuti che vogliono far pratica e per chi si vuole allenare in previsione degli esami.

Il Dispensario medico

namaste_ottumai6E’ stato inoltre avviato un dispensario medico per fornire assistenza sanitaria e consultazione medica gratuita, una volta alla settimana, a tutte le famiglie dei nostri bimbi assistiti a distanza. Il dispensario è dotato di quasi tutte le principali attrezzature mediche, incluso un dispositivo per ECG. E’ stato recentemente inaugurato anche un laboratorio di analisi, per le più frequenti analisi del sangue e delle urine. I farmaci vengono procurati in loco e forniti gratuitamente, per ora, ma abbiamo bisogno di un aiuto da chi è interessato a questo progetto, perché i finanziamenti sono decisamente calati ultimamente e non riusciamo più a soddisfare tutte le esigenze.

Indirizzo della sede del Centro Polifunzionale:
Namaste’s Peoples Home

Koottumangalam, Mondaikkadu post
Kanyakumari District, TamilNadu

La scuola dell’infanzia di Colachel (clip video 2016)

PAGINE COLLEGATE:

Villaggio Lebbrosi

Villaggio Lebbrosi

Da qualche anno, grazie ai nostri sostenitori, ci è possibile aiutare una ristretta comunità di lebbrosi, che vive raccolta in un piccolo pezzetto di terra nel distretto di Kanyakumari, non lontano dalla nostra sede del Tamil Nadu a Colachel. In questo p...