Ti piace questa lampada?
Si chiama Nilavilakku 🔥 e in Kerala le famiglie la accendono in ogni occasione come simbolo di buon auspicio.
Anche nelle case famiglia si rispettano le tradizioni locali e qui è stata accesa per festeggiare l’inizio delle vacanze di Onam.
A cosa serve la lampada devozionale?
Se ti piacciono i rituali indiani o se ti piace attingere da altre culture per imparare nuovi modi per accattivarti la buona fortuna, sappi che la lampada Nilavilakku è un oggetto immancabile in ogni situazione.
In Kerala, ogni famiglia custodisce la Nilavilakku, la lampada devozionale in bronzo o ottone. Questo oggetto, simbolo di buon auspicio, accompagna ogni celebrazione, rituale o momento significativo, illuminando con la sua luce tremolante sia case che templi.
Non c’è evento, religioso o sociale, che non inizi con l’accensione della Nilavilakku, perché la sua fiamma è simbolo di protezione e successo. Nelle famiglie del Kerala, ogni sera ci si riunisce attorno alla lampada per pregare e cantare inni, unendo la comunità attraverso un gesto carico di significato spirituale.
Ma cosa rende così speciale questa lampada?
Accendere la Nilavilakku è un gesto che va oltre il semplice atto di illuminare. La sua luce rappresenta la purificazione e l’energia positiva, un invito alla buona sorte per tutti i presenti. Nella cultura Hindu del Kerala, si crede che la fiamma della Nilavilakku attragga la protezione divina, rendendo ogni evento, piccolo o grande, un successo spirituale.
Ogni famiglia ha la sua, spesso tramandata di generazione in generazione, ed è impensabile iniziare una celebrazione senza questo rito di buon auspicio.
Conoscevi questa tradizione del Kerala? E tu hai un rito personale di buon auspicio?
👐 Namaste, costruiamo insieme un mondo migliore