Pallavolo a Pozhiyoor


Pozhiyoor è un villaggio di pescatori, con le case che affondano nella sabbia e l’aria satura di salsedine e odor di pesce. Si trova in una zona molto bisognosa del Kerala, al confine col Tamil Nadu, quello stato dell’India che è stato colpito anni fa dallo tsunami. Oltre ad essere povero, Pozhiyoor è anche densamente popolato, e molte sono qui le famiglie indigenti, dove la miseria e l’abbandono portano sovente a fenomeni di violenza e alcolismo.
Dietro la chiesa, a poca distanza dal mare, c’è un campo di sabbia ben battuta dove giocano i ragazzi del Progetto Pallavolo di Namaste.

PROGETTO “PALLAVOLO NAMASTE A POZHIYOOR” 

Area: Pozhiyoor – confine, Kerala Tamilnadu, India

Beneficiari: bambini del villaggio

Pozhiyoor. Il progetto si attua nel villaggio costiero di Pozhiyoor situato al confine tra gli stati Indiani del Kerala e del Tamil Nadu ove la principale fonte di sussistenza per le famiglie è la pesca.

Le limitate prospettive lavorative rischiano di minare la fiducia nel cambiamento e quindi la dedizione allo studio, percepito come veicolo per il cambiamento stesso.

Lo sport rappresenta un ulteriore possibilità di affrancarsi dalla miseria: molti studenti hanno ottenuto borse di studio per meriti sportivi. Queste, unite all’impegno nello studio, hanno permesso loro di conquistare posizioni sociali e lavorative in grado di mantenere dignitosamente se stessi e le proprie famiglie.

Poiché i bambini sono naturalmente attratti dallo sport nel 2006 ha avuto inizio il progetto di Pallavolo. Pozhiyoor si presta anche geograficamente all’attività pallavolistica: spiagge larghe e compatte rappresentano la palestra ideale.

LA SQUADRA

Attualmente viene offerta formazione pallavolistica regolare a 25 ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 22 anni. Gli iscritti sono però una trentina. Tra i praticanti assidui ci sono i ragazzi più grandi che frequentano le scuole superiori e l’Università.

Le lezioni si tengono tutte le mattine prima della scuola: dalle 6 alle 7.30 tutti i giorni feriali.

Diversi ragazzi che partecipano a questa formazione intensiva sono stati inclusi nella squadra della scuola con cui hanno svolto tornei a livello inter-scuola e di distretto.  In questo modo possono fare esperienza ed eventualmente essere notati.

I giocatori del Team Namaste sono conosciuti ed invitati a giocare anche da altri noti club sportivi. La squadra ha partecipato lo scorso anno al campionato distrettuale ed è arrivata in semifinale; quest’anno è già in grande vantaggio.

Indipendentemente dal successo sportivo immediato, questa attività è incredibilmente benefica per i ragazzi ed ha una forte ricaduta sull’umore, la fiducia, la capacità collaborativa e quindi anche sull’attenzione ed il rendimento scolastico.

Febbraio 2017

Progetto “Pallavolo Pozhiyoor” in PDF: 2017-Volley Pohziyoor