Progetto “Un doposcuola a Geethanjaly”
Area: villaggio di Geethanjaly, a breve distanza dal paese di Kottoor, l’ultimo villaggio prima della foresta.
Beneficiari: 42 bambini del villaggio (e dintorni).
Finanziato (da tanti anni) dal Gruppo Namaste Ferrara
Geethanjaly è un villaggio remoto, dove ad oggi non era presente alcun centro studi. Vi era soltanto una libreria, ma nessuna insegnante che potesse seguire bambini e ragazzi, né tanto meno banchi dove appoggiarsi per studiare. Solo due lavagne e cinquanta sedie.
Il progetto “Un doposcuola per Geethanjaly” utilizza gli spazi della biblioteca per allestire un vero centro di ripetizioni, dove i 42 bambini e ragazzi che ci gravitano intorno (i più piccoli sono in prima elementare, i più grandi in prima superiore, tutti provenienti da famiglie povere e semi-analfabete) possano trovare un ambiente adatto e insegnanti qualificate.
Il progetto prevede l’acquisto di banchi e materiale didattico, la distribuzione di una merenda a metà pomeriggio (sia perché i ragazzi arrivano direttamente da scuola, senza passare da casa, sia per integrare un po’ la loro dieta) e il salario per due insegnanti (una per i bimbi delle elementari e una per quelli delle medie e di prima superiore). Il centro studi funziona nei giorni di scuola (da lunedì a venerdì) dalle 16 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 12.
Scrive recentemente Stefano Mari, ex dirigente scolastico e volontario Namaste, in un report redatto in occasione delle visite ai nostri doposcuola:
“Una menzione speciale di qualità va al Centro Studi di Geethanjali (Kottoor), non solo per la bravura delle insegnanti Aiswarya e Sheela, capaci di distinguere bene le attività tra le diverse fasce di età, ma anche e soprattutto per la eccellente qualità della biblioteca, seguita diligentemente da una brava bibliotecaria, con un servizio attivo di prestito e una ampia dotazione di libri.” (Febbraio 2018)
Galleria foto marzo 2018:
PER APPROFONDIRE: