Il doposcuola ANAPPETTY


PROGETTO “UN DOPOSCUOLA PER ANAPPETTY”

Area: Anappetty, Tholicode, Kerala, India
Beneficiari: i bambini del villaggio

I bambini del villaggio di Anappetty, praticamente tutti figli di braccianti e manovali a salario giornalieri, non avevano nessuno che ci tenesse e che si occupasse davvero della loro istruzione. Molti genitori sono analfabeti o comunque hanno fatto solo le scuole elementari e i doposcuola presenti nel territorio erano tutti troppo lontani e troppo costosi.
Per dare delle prospettive a questi bambini e ragazzi, Namaste ha supportato l’azione di un doposcuola nel villaggio fornendo banchi, panche, lavagne, libri e cancelleria. Le famiglia sono felicissime di come funziona questo centro studi e sono pronte a collaborare per tutte le necessità.
Grandi cambiamenti vi sono stati nel 2017 per quanto riguarda l’edificio che ospita il doposcuola. All’inizio era all’ingresso e nella veranda di un privato, poi è stato trasferito in una casetta isolata tra gli alberi, umida e con poca luce. Ora la sistemazione è migliore, al primo piano di una bella casa che abbiamo in affitto nel villaggio. Il contratto è di 3 anni e quindi siamo sicuri di poter assicurare questo servizio educativo importante per un lungo periodo.

In Kerala il sistema scolastico prevede tre tipologie di scuole: scuole a gestione totalmente governativa e completamente gratuite per i bambini, scuole gestite da associazioni di carità con aiuto del governo (anche queste senza oneri per i ragazzi) e istituti privati a pagamento. Le scuole pubbliche, quelle senza retta, si trovano ad avere classi numerosissime, anche fino a 70 bambini l’una!
È chiaro come in una situazione del genere sia praticamente impossibile per le insegnanti seguire adeguatamente tutti i ragazzi… Da qui l’importanza assoluta dei “tuition center”, i centri di ripetizione o doposcuola, che i bambini frequentano solitamente sia la mattina prima delle lezioni, che il pomeriggio, effettivamente dopo la scuola.

Questo centro studi accoglie tutti i giorni di scuola, dalle 5 del pomeriggio alle 6 e mezza, 21 bambini dalla prima elementare alla seconda media, seguiti da due insegnanti. nei sabati festivi il doposcuola inizia alle 3 del pomeriggio e finisce alle 6. Molto spesso si fanno riunioni con i genitori per discutere dei problemi organizzativi, dei programmi didattici e dei progressi dei bambini.