Rapporto sulle case famiglia (giugno e luglio 2023)


🟠 Aggiornamenti notizie da Namaste Wings to Fly India (10.08.2023).

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle case famiglia hanno iniziato con entusiasmo ed energia il nuovo anno scolastico che è iniziato il primo giugno.
Al pomeriggio il doposcuola nelle case è assicurato dalle responsabili delle case per la scuola primaria e da insegnanti specializzati per le classi superiori, disponibili anche per lezioni speciali di matematica.
Inoltre, settimanalmente sono state programmate sessioni di danza, violino e pallavolo.

Nei primi giorni di giugno si è tenuta una riunione del comitato studentesco Namaste e sono stati eletti i rappresentanti degli studenti per i vari gruppi, tra i quali il Green Namaste Club e il Clean Namaste Club.
Il Green Namaste Club ha dato il via alla celebrazione della Giornata dell’Ambiente il 5 giugno, durante la quale i bambini hanno piantato collettivamente piccoli alberi e deciso di smaltire responsabilmente i rifiuti per affrontare il tema della lotta alla plastica.

Per sottolineare l’importanza dell’inglese e ridurre la paura associata alla lingua, il comitato inglese ha istituito un club nel quale tutti possono partecipare.
L’inaugurazione del club inglese è avvenuta l’11 giugno 2023 e i bambini sono stati incoraggiati a contribuire scrivendo una parola inglese al giorno e imparandone il significato.

Il 19 giugno c’è stato un concorso di lettura e un concorso a quiz per promuovere e migliorare le abitudini di lettura tra i bambini.
Il 29 giugno c’è stata la Giornata internazionale contro l’abuso di droghe, incentrata sul tema “Prima le persone: fermare la discriminazione, rafforzare la prevenzione”.
Nei primi di luglio la nostra Saniya Siji ha ricevuto delle congratulazioni ufficiali ed è stata premiata per i suoi eccezionali risultati nell’ultimo anno di scuola superiore.

Durante il mese di luglio e a inizio agosto alcune volontarie italiane, Maria, Francesca, Federica e Rachele hanno soggiornato nella nostra sede e hanno partecipato a laboratori educativi e artistici.
I bambini hanno molto apprezzato la loro presenza e si sono divertiti moltissimo, giocando e ballando insieme.