Ottimismo e speranza. Visita a Namaste


La nostra visita aIla Onlus Namaste è stata la ciliegina sulla torta della nostra vacanza nel Kerala, scoperto il sito internet poco prima della nostra partenza per l’India ci colpiscono le tante e varie iniziative della Onlus e inoltre scopriamo che vicino alla meta della nostra vacanza, precisamente a Vellanad, si trova la sede di Namaste e allora perché non aggiungere questa tappa alla nostra vacanza? Contattiamo la sede di Bologna dell’associazione che ci concede da subito l’opportunità di visitare la realtà di Vellanad.

Alla Namaste “wings to fly” Onlus ci accolgono Tadeus e Mr. Rama insieme alle responsabili della scuola e alle tante donne che si prendono cura dei bimbi e delle ragazze che frequentano la scuola o vivono nelle case famiglia. Un’ accoglienza festosa! Visitiamo la scuola dell’infanzia, le case famiglia, c’è anche un’aula per la scuola di informatica, l’atmosfera è serena e famigliare e ti rendi conto dell’importanza di Namaste. Alcune delle ragazze più grandi ci mostrano orgogliose i loro diplomi di scuola professionale appena conseguiti, i bimbi della materna ci accolgono con canti e balletti e il loro immancabile sorriso, le donne adulte sono alle prese con il bucato, la cucina, i fagiolini da pulire, tutto accade proprio come in una grande famiglia. Ci accompagnano poi nell’altra realtà Namaste a Kottoor, ai margini della giungla c’è Namaste Hostel for girls and for boys, anche qui troviamo la stessa atmosfera, bimbi sorridenti e sereni accuditi da donne adulte che con il loro lavoro, la loro dedizione e tanto affetto si prendono cura del loro benessere in un ambiente pulito colorato dove ognuno contribuisce alla vita dell’ostello proprio come in una grande famiglia.

La nostra visita termina con un gradito invito a pranzo alla Onlus Namaste che accettiamo più che volentieri.
Toccare con mano quello che Namaste può fare gestendo al meglio i contributi che riceve è stato come ricevere una botta di ottimismo e di speranza, come diceva Madre Teresa: sappiamo bene che ciò che facciamo è una goccia nell’oceano, ma se questa goccia non ci fosse?

Grazie Namaste!

Stefania e Roberto