“Una mano per il Kerala” – Report gennaio 2019


Grazie alle donazioni ricevute per la raccolta fondi una mano per il Kerala, a sostegno delle popolazioni colpite dalle inondazioni di agosto 2018, abbiamo potuto aiutare tante persone.

Abbiamo distribuito cibo, vestiti, alimenti, abiti per bambini e altri materiali di prima necessità nei campi di soccorso allestiti nel distretto di Alleppey, una tra le aree dello Stato del Kerala più colpite dall’alluvione. Nella stessa zona abbiamo consegnato, in presenza della presidente Claudine Tissier, materiali scolastici (libri, quaderni, ecc.) e giochi didattici a 3 scuole: la SNDP Higher secondary school a Kuttamangalam, la St. Marys boys high school a Kainakari e la Kannadi UP school a Kannadi.

Abbiamo contribuito al fondo di soccorso governativo e individuato 11 famiglie sostenute da Namaste, la cui abitazione ha riportato danni ingenti. Per ciascuna famiglia siamo intervenuti a seconda delle problematiche riscontrate, ci siamo occupati del rifacimento dei tetti, del pagamento di affitti in attesa di una nuova sistemazione, della ricostruzione di muri e queste sono tre storie che vorremmo documentare:

L’aiuto a Sagara
Il tetto era stato spazzato via dalla tempesta, la famiglia di Sagara si era rifugiata nella vicina scuola governativa insieme a molte altre persone. Il governo si occuperà dei lavori di ristrutturazione della casa, mentre Namaste ha cercato una sistemazione in affitto, occupandosi delle spese.

L’aiuto ad Akila
L’abitazione nella quale vivono Akila e sua mamma aveva subito danni alla facciata e parte della lamiera che ricopriva il tetto era volata via a causa della tempesta. Abbiamo provveduto a ripristinare tutto.

L’aiuto a Vineesh
L’abitazione, ormai inagibile a causa dall’alluvione, si trovava molto vicino al fiume ed era stata costruita su un terreno che appartiene al Comune. Abbiamo acquistato per loro un terreno e la famiglia, estremamente povera, ha presentato una richiesta al Comune per rientrare negli aiuti governativi destinati alla costruzione di case per bisognosi. In questo modo, con buona parte dei finanziamenti che riceveranno a step dal Comune, potranno avere finalmente una nuova casa.

GRAZIE DI CUORE

Per approfondire: