Una mano per il Kerala: le donazioni ad alcune scuole di Alleppey


Grazie alle donazioni ricevute per la raccolta fondi “Una mano per il Kerala“, a sostegno delle popolazioni colpite dalle inondazioni di agosto 2018, abbiamo consegnato direttamente materiali scolastici (libri, quaderni, ecc.) e giochi didattici a 3 scuole in una delle aree più colpite, quella di Alleppey. Si tratta delle scuole SNDP Higher secondary school, a Kuttamangalam, St.Marys boys high school a Kainakari e Kannadi UP school a Kannadi.

In calce trovate un rapporto dettagliato inviatoci dal nostro partner in India, Namaste Wings to fly.

Grazie ancora di cuore per la vostra generosità e solidarietà.

Alleppey, Novembre 2018

Riepilogo delle attività di Namaste Wings to Fly in favore alle popolazioni colpite dalle inondazioni in Kerala ad agosto 2018.

Dal 9 agosto 2018, gravi inondazioni hanno colpito lo stato indiano meridionale del Kerala, a causa delle precipitazioni insolitamente elevate durante la stagione dei monsoni. Più di 483 persone sono morte e 14 risultano scomparse. Circa un milione di persone è stato evacuato. 14 distretti dello stato sono stati messi in allarme rosso. Secondo il governo del Kerala, un sesto della popolazione totale del Kerala è stato direttamente colpito dalle inondazioni e dai relativi incidenti. Il governo indiano l’aveva dichiarata calamità di livello 3, o “calamità di natura grave”. Si tratta della peggiore inondazione del Kerala dopo la grande inondazione del 1924.
Trentacinque delle cinquantaquattro dighe dello stato sono state aperte, per la prima volta nella storia. Tutte e cinque le porte della diga di Idukki sono state aperte contemporaneamente, e per la prima volta in 26 anni sono state aperte 5 porte della diga Malampuzha di Palakkad. Le forti piogge a Wayanad e Idukki hanno causato gravi frane e hanno lasciato isolati i quartieri collinari. Il comitato nazionale di gestione delle crisi ha coordinato le operazioni di salvataggio e soccorso insieme allo stato del Kerala, alle forze militari e alla polizia.

Le persone hanno affrontato questa tragedia con grande solidarietà, senza divisioni di casta, religione e politica. Come altre organizzazioni, anche Namaste ha assunto un ruolo importante per rafforzare le attività di soccorso e riabilitazione del governo.

Durante la prima settimana di alluvione Namaste ha distribuito cibo, vestiti, alimenti e abiti per bambini e altri materiali necessari nei campi di soccorso di Aleppey, dove l’alluvione ha colpito molto seriamente. In questo periodo l’ammontare delle donazioni è stato di 90.000 rupie (1.200 euro).

Come seconda fase Namaste ha contribuito con 30.000 rupie (400 euro) al fondo di soccorso governativo. Namaste ha poi individuato alcune famiglie che hanno ricevuto danni ingenti alla casa. Per ricostruire o ristrutturare abbiamo donato 250.000 rupie (3.300 euro).

A novembre 2018, con la presenza del Presidente di Namaste onore a te Italy, Claudine Tissier, abbiamo distribuito libri, materiale scolastico e materiale di laboratorio a tre scuole nel distretto di Kuttanad Taluk Aleppy: SNDP Scuola secondaria superiore, a Kuttamangalam, St.Marys liceo a Kainakari e la scuola Kannadi a Kannadi.
Per queste scuole il totale delle donazioni è stato di 800 euro.

Ramachandran Nair
(President Namaste Wings to Fly)