Diario di volontarie Namaste: con le sarte del progetto di imprenditoria femminile “Vèstiti d’India”


Questa mattina nella sede di Namaste si è tenuto un incontro per uno dei numerosi progetti di imprenditoria femminile, il progetto “Vèstiti d’India“. Per l’occasione c’erano, oltre ad alcune operatrici sociali, le tre fidate sarte, Jyothi, Shana e Sudha, per scambiarsi idee sui vestiti da cucire, vestiti che poi saranno mostrati in Italia nei vari mercatini solidali con lo scopo di raccogliere fondi.
Sotto l’occhio creativo di Claudine le sarte si sono divise i tessuti acquistati e insieme hanno deciso quali usare per i vari vestiti (lunghi e corti), gonne (lunghe e corte), pantaloni e camicette. Il progetto consente ad alcune sarte di ottenere un piccolo profitto in alcuni periodi dell’anno e ha già riscontrato un buon successo l’anno scorso grazie alla sua originalità, ma soprattutto grazie alla qualità dei tessuti usati e alle affascinanti fantasie indiane.

Offrire alle donne bisognose una possibilità di accedere all’autonomia e mantenere la propria famiglia grazie al lavoro è una delle missioni essenziali di Namaste.

Benedetta Morpurgo e Matilde Galli
Volontarie Namaste