Il doposcuola per i bambini di Anappetty, villaggio rurale nel Sud dell’India dove vivono gli ultimi della scala sociale, famiglie povere, genitori perlopiù analfabeti.
Anappetty è un villaggio rurale periferico nel distretto di Tolicode verso la punta estrema dell’India (Kerala), dove vivono prevalentemente persone di basso ceto che vivono in condizioni di povertà, economica e culturale. Tutti gli anziani (i nonni) e molti adulti (genitori) sono analfabeti e lavorano, in modo saltuario e precario, come braccianti o manovali. Le donne si adoperano, saltuariamente, nei lavori governativi per le famiglie povere, quando ci sono. Faticosi e con una paga irrisoria.
E i bambini?
Le scuole pubbliche, quelle senza retta, le sole che possono permettersi i bambini del villaggio di Anappetty, hanno classi numerosissime, anche fino a 70 alunni. In una situazione del genere, è praticamente impossibile per le insegnanti seguire adeguatamente gli scolari. Da qui l’importanza dei TUITION CENTER, i centri studi per il dopo scuola. Terminato l’orario scolastico, i bambini sono abbandonati a se stessi e nessuno si può occupare di loro. Namaste ha istituito da alcuni anni un doposcuola gratuito nel villaggio grazie ai contributi dei benefattori, prendendo in affitto una sede al centro del villaggio, pagando lo stipendio alle insegnanti, acquistando arredi, libri e cancelleria. Le famiglie apprezzano molto il doposcuola che è punto di riferimento per la comunità.
I “tuition center” sono frequentati sia la mattina prima delle lezioni, che il pomeriggio dopo la scuola. Il centro studi è operativo tutti i giorni di scuola, per due ore pomeridiane, e accoglie più di 20 bambini dalla prima elementare alla seconda media.
Anche i genitori ogni mese sono coinvolti dagli insegnanti in incontri e riunioni su problemi organizzativi, programmi didattici e sui progressi o problemi dei loro figli. Nel centro studi si svolgono prove d’esame per preparare i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, alle prove ufficiali. Il raccordo costante con i genitori li rende consapevoli del prezioso lavoro che viene svolto presso il tuition center e tutti gli abitanti sono riconoscenti per il grande aiuto offerto alla loro comunità.
A causa dell’attuale crisi economica è venuto meno lo sponsor e Namaste sta mandando avanti la struttura con riserve interne che avrebbero altra destinazione con concrete prospettive di chiusura. Le donazioni tramite il portale eticarim.it serviranno a pagare l’affitto dei locali e le utenze, lo stipendio dell’insegnate, ad acquistare materiali didattici e cancelleria. E vorremmo riuscire a fornire ai bambini anche una colazione o una merenda nutriente.
Grazie a Eticarim potremo assicurare la prosecuzione di questo servizio educativo per un’intera annualità.
PER APPROFONDIRE: