Diario di una volontaria Namaste: domenica nelle case famiglia


Durante il weekend Namaste si anima di attività, in particolare la domenica, quando i bambini sono tutti a casa e si godono il tempo libero nelle case famiglia.

Domenica avevo appuntamento con i ragazzi della “Boys Home” di Namaste alle 6 di mattina per una partita di cricket. Io non avevo la minima idea di come si giocasse a cricket ma mi è bastata la spiegazione di uno dei ragazzi, un paio di lanci di prova e il match ha avuto inizio. Abbiamo giocato tre partite e tra risate e urla competitive è arrivata ora di colazione.

Per il mio primo pasto della giornata ho avuto l’occasione di mangiare nella “Girls Home” in compagnia delle. Colazione ore 8.30 a basa di “dosa” e “chai”, il tè tipico indiano. A fine colazione ho fatto una chiacchierata con le ragazze, ho fatto loro delle domande sulla scuola e lo sport e alla fine ci siamo trovate a cantare e ballare. Ho chiesto alla ragazze come si trovassero a scuola e quali fossero le loro materie preferite. Tra una chiacchierata e l’altra mi hanno detto che mercoledì cominceranno gli esami che proseguiranno fino a lunedì.

Dopo colazione sono stata invitata da Nanda a fare una passeggiata al tempio e al fiume. Nanda è una ragazza di 19 anni che studia ingegneria meccanica, le piacciono molto la matematica e la fisica, ma se dovesse scegliere qualcos’altro da studiare le piacerebbe molto studiare biologia. Durante il nostro cammino abbiamo incontrato due anziani che mi hanno accolto nella loro casa e mi hanno spiegato le caratteristiche di molte erbe aromatiche e non, tra cui l’aloe e mi hanno regalato una piantina.

Tornata a Namaste, sono stata invitata da Deepthy a fare un giro a Vellanad, il villaggio vicino alla sede. Purtroppo, causa pioggia, abbiamo dovuto prendere il risciò, anche quello un viaggio non poco avventuroso. A Vellanad siamo entrate in un negozio di vestiti, abbiamo preso un paio di magliette e un vestito per dei bambini e poi, sempre a cavallo del solito risciò, abbiamo fatto ritorno a casa per il pranzo.

A pranzo ho finalmente provato la tradizione indiana di mangiare il riso con le mani. Spiacevole a sentirsi, ma molto interessante da provare. Durante il weekend i bambini hanno il permesso di guardare un film alla TV, cosa che, come mi hanno detto, non è normalmente concessa durante la settimana. Così una volta finito il pranzo, abbiamo guardato dei video musicali e ne ho approfittato per osservare le loro abilità da danzatrici e cantanti. E’ stato tutto molto divertente. Verso sera ho deciso di andare a trovare i ragazzi della “Boys Home” e li ho incontrati mentre si stavano preparando per il loro allenamento serale di volleyball. Dopo due chiacchiere con il loro coach sono stata invitata a partecipare all’allenamento. Dopo corse, esercizi e risate sotto i baffi, posso dire che oggi abbiamo tutti le gambe a pezzi, ma ne è sicuramente valsa la pena.

Ho trascorso un bellissimo ed intenso weekend con i bambini di Namaste e spero che le cose continuino a essere sempre così interessanti!

Benedetta Morpurgo
21/07/2019