Pozhiyoor è un villaggio di pescatori, di quelli duri e puri, che fabbricano da sé le proprie reti e pescano coi metodi tradizionali dei loro avi. Le case affondano nella sabbia e l’aria è satura di salsedine e odor di pesce. Pozhiyoor si trova in una zona molto bisognosa del Kerala, dove la maggior parte delle persone vive sotto la soglia della povertà, non sanno leggere e scrivere e conducono una vita abbastanza misera. Oltre ad essere povero, poi, Pozhiyoor è anche densamente popolato, e molte sono qui le famiglie indigenti, dove la miseria e l’abbandono portano sovente a fenomeni di violenza e alcolismo.
Dietro la chiesa di Pozhiyoor, a poca distanza dal mare, c’è un campo di terra ben battuta dove giocano i piccoli atleti del Progetto Calcio di Namastè! Il gruppo è composto da circa 60 bambini e ragazzi (9-15 anni), divisi in due squadre, la squadra Junior, i Nettuno, sostenuti dall’Hotel Nettuno di Porto di Brenzone, e la squadra dei Senior, i Pozhiyoor Seagulls, dall’AIAC.
Tutti i ragazzi sono motivati e partecipi, con la passione per il calcio e la voglia di impegnarsi negli allenamenti che si svolgono 6 giorni a settimana.
Oltre alle finalità sociali, il progetto ha anche scopi educativi, perché i giochi di squadra sono palestre di vita eccellenti dove imparare la collaborazione, il rispetto delle regole e l’autocontrollo.
Le foto delle squadre di calcio Namastè a luglio 2016