UNA MANO PER IL KERALA


La diga di Auvikkara, a pochi chilometri della nostra sede

Come sapete forti piogge si stanno abbattendo sul Kerala da diversi giorni e la situazione è in alcune zone molto drammatica. Il distretto dove operiamo è per fortuna quello meno colpito ma ci sono comunque molti danni, le scuole sono chiuse e i trasporti sono molto difficili.

I nostri 132 bambini delle case famiglia sono assolutamente al sicuro nelle nostre case.
Nei prossimi giorni molti di loro torneranno in famiglia per trascorrere qualche giorno per le vacanze delle festività di Onam.
Per quanto riguarda gli oltre 600 bambini che sosteniamo nelle loro famiglie d’origine e per gli anziani del “Progetto Nonnine” abbiamo continui aggiornamenti sulla situazione e stiamo ricevendo qualche richiesta di aiuto per capanne completamente distrutte o tetti volati via col vento. Siamo già intervenuti mettendo in sicurezza due famiglie che hanno perso la casa e il tetto. Riceveremo sicuramente altre richieste di intervento nei prossimi giorni.
Per questo sollecitiamo la vostra generosità ad una raccolta fondi per far fronte a queste spese straordinarie e se possibile anche per aiutare comunità e famiglie in altre zone del Kerala maggiormente colpite.
Vi terremo aggiornati nei prossimi giorni ma chi lo desidera può già inviarci dei fondi con causale:

“una mano per il Kerala”

Potete donare tramite BONIFICO BANCARIO con IBAN IT13D0847237070000001012296, intestato a Associazione Namaste onore a te ONLUS

oppure con VERSAMENTO POSTALE su Conto corrente postale n. 28026409 intestato a Associazione Namaste onore a te ONLUS.

oppure tramite PAYPAL

Grazie di cuore!

Aggiornamento 18/08/2018:

Stiamo ricevendo diverse donazioni e numerose promesse di donazioni per l’emergenza piogge in Kerala e per questo vi ringraziamo infinitamente. Ci vorranno alcuni giorni e probabilmente settimane per conoscere nei dettagli l’entità dei danni che hanno subito le nostre famiglie. Molte vivono in aree isolate e dobbiamo attendere la fine delle intemperie per avere un quadro più preciso. Perché sta continuando a piovere anche in queste ultime ore. Per alcune famiglie stiamo intervenendo in emergenza per offrire un riparo sicuro, come nel caso della famiglia di S. che ha perso il tetto in seguito ad una tromba d’aria, come potete vedere dalle foto. La vostra immediata generosità è prova che non è un semplice slogan la frase “Namaste, una piccola associazione con un cuore grande, il vostro!”

Aggiornamento 19/08/2108 (mattina)

Vogliamo rassicurare i nostri benefattori che ci stanno contattando per ricevere notizie sulla situazione delle famiglie che sosteniamo. Nelle nostre aree di intervento non abbiamo ricevuto nelle ultime ore alcuna segnalazione di problemi gravi.
Il nostro staff in India è al lavoro e segue costantemente la situazione. Sempre nelle zone in cui operiamo non ci sono problemi di approvvigionamento per acqua potabile e cibo mentre le interruzioni di corrente sono molto frequenti, i trasporti sono ancora difficili anche per mancanza di distribuzione di carburanti e le scuole sono chiuse.
Da oggi le condizioni meteo dovrebbero migliorare e da domani i nostri operatori sociali cominceranno le visite delle famiglie che potrebbero aver subito importanti danni materiali alle loro case. Nel resto del Kerala la situazione resta drammatica con ancora molte aree isolate, oltre 350 morti, centinaia di dispersi e 200.000 sfollati.

Aggiornamento 21/08/2108 (mattina)

Tutte le nostre famiglie stanno bene. Per quelle che hanno subito danni alle abitazioni stiamo verificando le situazioni e stiamo informando i relativi benefattori.

Questa mattina un mezzo Namaste Wings To Fly è partito per l’area di Alleppey per portare conforto e generi di prima necessità in una zona particolarmente colpita.

Il bilancio delle vittime è sempre più elevato, con il miglioramento delle condizioni meteo e delle comunicazioni la situazione catastrofica in cui versa gran parte del Kerala è ancora più chiara. I danni alle infrastrutture, ponti, strade, ecc. sono ingenti e ci vorrà molto tempo per ritornare alla normalità.

Aggiornamento 26/08/2108

Le operazioni di soccorso in Kerala sono ufficialmente terminate ed è iniziato il bilancio complessivo dei danni subiti. Il monitoraggio di tutte le nostre famiglie è quasi finito. Per quelle famiglie che hanno subito danni alle abitazioni stiamo valutando le modalità e i costi per affrontare le riparazioni e stiamo informando i relativi benefattori.

Aggiornamento 04/09/2108

Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno generosamente partecipato alla nostra raccolta fondi “UNA MANO PER IL KERALA” e che vorranno contribuire in futuro.
La nostra area di intervento nel distretto di Trivandrum e ai confini del Tamil Nadu è fortunatamente tra quelle meno colpite ma nonostante ciò abbiamo comunque 12 abitazioni che hanno subito danni seri e che necessitano di interventi importanti. Abbiamo molte altre famiglie che hanno subito danni lievi alle loro case, generalmente danni al tetto.
Per poter affrontare queste spese e sostenere queste famiglie il vostro aiuto è sempre molto prezioso. Namaste ha partecipato anche all’aiuto nelle aree inondate con una distribuzione di generi di prima necessità in un campo di rifugiati ad Alleppey.

Il bilancio della situazione odierna in Kerala è il seguente.

Kuttanad (The Hindu)

Le operazioni di soccorso si sono concluse ma molte aree sono inagibili perché ancora inondate. Migliaia di volontari, oltre alle agenzie governative, hanno lavorato duramente in queste due ultime settimane per portare soccorso. Oggi 120.000 persone vivono in circa 3.500 campi di rifugiati. Si apre ora la fase della ricostruzione. I danni alle infrastrutture sono immensi, strade, acquedotti, ponti, linee elettriche da ricostruire, ingenti anche i danni subiti da scuole, ospedali, fabbriche, ecc. Oltre 15.000 abitazioni private sono completamente da ricostruire e molte di più hanno subito danni parziali. In questo momento bisogna far fronte anche a problemi di ordine sanitario conseguenti alle alluvioni e alle carenze igieniche. In particolare si registrano notevoli aumenti di leptospirosi e infezioni alimentari.


Per le nostre famiglie e per altre comunità che stanno inoltre affrontando gravi problemi di carenza di acqua potabile e cibo, abbiamo lanciato una raccolta fondi.

Grazie per la vostra generosità e solidarietà.