Luna di miele a Namaste


RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Abbiamo conosciuto l’associazione Namastè onore a te per caso.
Siamo una coppia di “sposini” freschi freschi e, proprio cercando delle bomboniere solidali, ci siamo imbattuti in questa splendida associazione.
Ma partiamo dall’inizio !
Io sono una ragazza indiana,mio marito è italiano. Sono stata adottata all’età di 2 anni e, anche se non ne ho mai parlato, ho sempre desiderato ritrovare le mie origini.
Da un paio d’anno ho iniziato a parlare della mia adozione e dei miei sentimenti con mio marito, tant’è che ci ha pure scritto una canzone 😉
Lui è riuscito a trovare il numero di telefono della suora che si occupava del brefotrofio dove sono nata e siamo andati a trovarla.
Così, in questi due anni, l’idea di un viaggio in India è diventata sempre più reale…
Fino al dicembre 2017, mese in cui Franco mi ha chiesto di sposarlo.
Da lì abbiamo deciso che il nostro matrimonio sarebbe stato a tema “India” … Abbiamo preparato il tableau marriage, abbiamo scelto il viaggio di nozze (in India), preparato i biglietti per gli inviti … mancavano solo le bomboniere !
E quindi, cercando su internet, abbiamo scoperto quest’associazione che,oltre ad avere le bomboniere indiane (elefantini splendidi!) , ospita chiunque voglia conoscere da vicino la realtà di Namastè.
Abbiamo ordinato le bomboniere e anche qualche depliant e,dopo il matrimonio, abbiamo potuto conoscere di persona la presidente, Claudine, e suo marito Fabio che fa parte del direttivo.
Due persone splendide e disponibilissime ! Ci hanno raccontato bene come funziona l’associazione, sono stati disponibilissimi anche a darci informazioni per il nostro viaggio,ci hanno raccontato tantissimo …
Quindi ecco che a dicembre, via !! Un paio di aerei, un paio di giorni di volo e… L’INDIAAAAA !!

Abbiamo fatto tappa prima nel paese dove sono nata, ma non è questa l’occasione per parlarne, e poi siamo andati in Kerala, a Vellanad,dove si trova la sede indiana dell’associazione Namaste Wings to fly.
L’accoglienza è stata davvero un’emozione… dopo 15 ore di treno, Tadeus è venuto a prenderci in auto e ci ha portati a Vellanad dove un gruppo di bambini insieme a Rama (presidente indiano), Praveen ed altre ragazze dello staff ci hanno offerto una noce di cocco da bere e delle collane di fiori…
L’emozione non si può raccontare anche perché non ce l’aspettavamo proprio !!!

Così giorno dopo giorno, abbiamo avuto occasione per visitare sia le case famiglia, che sono proprio all’interno di Namaste, sia i tuition, che sono dei doposcuola dove i bambini vengono aiutati a svolgere i compiti oppure, per i bambini che non hanno l’opportunità di andare a scuola, qui possono comunque imparare !

Durante il periodo Natalizio abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza con un gruppo di ragazze/ragazzi (tra i 6 ed i 18 anni) che è rimasto presso le case famiglia… Ci hanno accolti a cuore aperto, dandoci tanto di quell’amore che per noi, europei, è inimmaginabile.
Abbiamo approfittato di queste giornate per cucinare per loro cucina europea (io ho la passione per la cucina ;-)) , per portarli in gita e per far loro qualche sorpresa (una torta per il compleanno, oppure semplicemente qualche snack per passare insieme qualche ora) … quanto si sono divertiti e quanto erano felici !!!
I nostri bambini (e ragazzi) dovrebbero imparare a gioire come loro per le piccole cose !
Lì a Namaste stanno bene, ma le loro storie e comunque l’India in genere è davvero qualcosa che ti entra nel cuore… sono realtà davvero differenti, contrastanti, hanno poco eppure ti danno tutto…
Voglio parlarvi anche di Beena, Nisha e Praveen; Beena e Nisha sono le house-keeper delle case femminili, due donne meravigliose che le ragazze chiamano “mamma”; una solare e aperta, l’altra più composta e riservata, ma entrambe con tantissimo amore e dolcezza !
Praveen invece è l’house-keeper della casa dei maschietti, un’uomo fantastico,con una storia personale molto emozionante… si prende cura,insieme alla moglie,dei ragazzi in un modo fantastico !! Si fa rispettare pur senza alzare la voce, dona tanto amore e i ragazzi lo ricambiano !
Una parola la vogliamo spendere anche per Chandrika, la cuoca di una delle case famiglia !!! È stata davvero disponibilissima, una persona speciale che mi ha insegnato tantissime ricette indiane e,ovviamente, noi le abbiamo insegnato a fare la pizza e il creme-caramel !
Tutto lo staff è stato davvero indimenticabile, abbiamo passato giorni magici e ci siamo sentiti in famiglia. L’associazione è davvero trasparente e tutto quello che arriva viene usato interamente per il benessere dei bambini, inoltre si ha la possibilità di vedere con i propri occhi come opera l’associazione ! Noi ci torneremo sicuramente.
È un esperienza che consigliamo se si vuole vedere l’altra parte del mondo e si vuole ancora assaporare il
vero gusto delle emozioni!
Che dire… questi ragazzi ,lo staff e tutta l’India ci sono entrati nel cuore !

Di ritorno dal nostro viaggio di nozze abbiamo avuto bisogno di moltissimo tempo per metabolizzare tutto e, a marzo, abbiamo deciso di adottare una ragazza di 18 anni, R. !!!

Scrivere le emozioni non è facile, ma forse le foto potranno parlare per noi !!

GRAZIE A TUTTO LO STAFF INDIANO E GRAZIE A FABIO E CLAUDINE !

GRAZIE NAMASTÈ PER QUESTA LUNA DI MIELE INDIMENTICABILE !

Jyothi e Franco