Dopo la pausa natalizia, tutte e 24 le ragazze della GIRLS HOME hanno ripreso a studiare. L’anno scolastico terminerà questo mese (marzo 2019), perciò in questo momento le ragazze sono molto impegnate nella preparazione e nello svolgimento degli esami conclusivi. In particolare, 6 ragazze affronteranno i temuti esami di decima classe.
La decima classe, ultimo anno della scuola dell’obbligo, è infatti un anno difficile, dove bisogna studiare tanto, applicarsi seriamente perché le insegnanti sono meno accomodanti, in vista dell’esame statale. Per tutto l’anno, la scuola organizza lezioni supplementari, che si svolgono sia prima delle lezioni regolari sia dopo, e poi c’è il doposcuola, che si svolge anche nei giorni festivi. È molto importante ottenere buoni risultati all’esame di Stato, perché dal punteggio raggiunto dipende la possibilità di proseguire gli studi.
COME SI SVOLGE UNA GIORNATA TIPO DELLE RAGAZZE IN DECIMA CLASSE:
Le ragazze si svegliano circa alle 5.30. Si preparano e fanno colazione verso le 6.30. Dopo un quarto d’ora escono per andare alle lezioni del mattino, dalle 7.15 alle 9.45. Dopodiché cominciano le lezioni scolastiche. C’è un intervallo alle 11.15 che trascorrono in compagnia delle amiche e alle 12.45 c’è la pausa pranzo: le ragazze si portano il pranzo preparato dalla casa famiglia. Alle 13.30 riprendono le lezioni pomeridiane e finiscono per le 16.00. Successivamente le ragazze devono svolgere un’ora aggiuntiva in preparazione dell’esame. Rientrate in casa famiglia fanno merenda, poi si rilassano in compagnia delle compagne e si prendono cura dell’orto.
Alcuni giorni hanno l’allenamento di pallavolo o eventuali corsi di recupero per le materie più ostiche, come matematica. Dalle 18.30 alle 20.20, dopo aver fatto yoga tutti insieme, è ora della cena. Dopo cena è previsto un momento di relax davanti alla televisione. Prima di andare a letto, alle 22.30 circa, tutte le ragazze preparano i libri per il giorno successivo. Le lezioni si tengono anche al sabato, fino a sera, e solo la domenica le ragazze si posso riposare, dormendo fino a tardi. Nei giorni festivi, le ragazze fanno colazione più tardi, verso le 8.30, poi si preparano e riordinano la stanza. Fino all’ora di pranzo, hanno un po’ di tempo per giocare insieme o chiacchierare; dopo pranzo generalmente fanno un riposino e, dopo la merenda, possono distrarsi guardando la televisione o giocando a pallavolo.