Rimini – Colachel un gemellaggio in ricordo di ANNAMARIA


La “nursery school” di Colachel in Tamil Nadu, è una scuola dell’infanzia di Namaste che ha sede nella struttura polifunzionale “Namaste People Home”, nel villaggio in gran parte ricostruito dall’associazione dopo il Grande Tsunami 2004. È l’unico servizio educativo in quest’area rurale, piuttosto isolata e povera.

Dr.ssa Annamaria La Neve

Ora la scuola ha una madrina speciale: la dr.ssa Annamaria La Neve, pugliese d’origine, riminese d’adozione, scomparsa prematuramente nell’ottobre 2019, stimata Anatomopatologa all’Ospedale di Rimini. È a lei che i colleghi e le colleghe del Centro di Formazione in Medicina di Genere dell’Ordine di Medici di Rimini hanno chiesto di poter intitolare la Scuola adottando, per così dire, questa struttura educativa che garantisce ai bambini anche aspetti nutrizionali molto importanti per una crescita sana crescita.
La cerimonia, significativa ed emozionante, che ha coinvolto il personale e lo staff indiano, con l’apposizione della targa all’ingresso, si è svolta il 26 febbraio 2020 alla presenza dei volontari italiani e americani e del vicepresidente di Namaste – Gabriele (Lele) Burnazzi che vediamo, commosso, nel video.

“Sono rimasto colpito – ci dice Gabriele – dal coinvolgimento spontaneo di tutti i presenti nell’allestire l’aula: è stato un lavorare all’unisono, volontari e personale insieme; c’erano anche le nostre infermiere caregivers. Il coordinatore di Namaste – Prasad e la maestra hanno predisposto il programma con i vari momenti: dall’apposizione della targa alla realizzazione del mandala intorno al tipico candelabro indiano acceso a turno da noi volontari presenti. Nonostante la lontananza materiale, era come se gli amici e Annamaria fossero in mezzo a noi, ne sentivamo la presenza, e siamo certi che riusciremo, come sezione di Rimini, anche in futuro a finanziare la scuola.”

Un fortissimo ringraziamento alla Commissione Medicina di Genere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rimini, a familiari e amici della dr.ssa La Neve e a tutto personale del Servizio di Anatomia Patologica dell’Ospedale Infermi di Rimini che hanno contribuito, con generose donazioni in onore di Annamaria, per il sostegno di questa Nursery School.


LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE

A scuola i bambini ricevono stimoli che le famiglie, perlopiù analfabete, non sono in grado di dare e si preparano per il successivo percorso scolastico. Ai bimbi viene fornita la merenda e, grazie a un progetto speciale, una prima colazione sostanziosa ed equilibrata.
La frequenza, gratuita, è dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14, per 10 mesi all’anno.
I bambini apprendono l’alfabeto, i primi numeri, le forme, i colori; ricevono stimoli per la coordinazione, la socializzazione, la creatività e le prime nozioni d’inglese.
Le insegnanti seguono il metodo montessoriano. La scuola dell’infanzia fornisce dunque ai bimbi supporti educativi, formativi e un apporto nutrizionale giornaliero che non sempre trovano in famiglia.

ALCUNI MOMENTI DELLA GIORNATA A SCUOLA


Namaste onore a te Organizzazione di volontariato (ODV)
SEZIONE DI RIMINI tel. 338 6797018 – 3358472461
INFO: dr.ssa A. Chiadini rimini@namaste-adozioni.org

Per chi vuole contribuire i versamenti vanno fatti all’Associazione Namaste ODV sull’IBAN IT13D0847237070000001012296 specificando la causale “FONDO ANNAMARIA LA NEVE-RIMINI”. Sono detraibili fiscalmente nella misura del 35%.