Storie di successo: RAMESH


Tra le nostre storie di successo Ramesh, di cui siamo particolarmente fieri e che ha vissuto diversi anni nelle nostre case famiglia, ci racconta la sua storia.


Sono RAMESH DEVADASAN, nato e cresciuto a Pozhiyoor, nella provincia di Trivandrum, un bel villaggio sul mare nella parte meridionale del Kerala. Ho vissuto con i miei genitori e tre fratelli fino all’età di 5 anni. La mia famiglia stava attraversando un periodo difficile, quindi i miei genitori decisero di inviare me e mia sorella Suji a Namaste Wings to Fly per avere una buona istruzione e un miglior tenore di vita.

Diversi sostenitori italiani hanno donato per le spese di alloggio, il cibo e l’istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla fine delle superiori. All’inizio, nella casa famiglia, ho sentito nostalgia di casa e ho pianto per intere notti pensando alla mia vera casa. Giorno dopo giorno, e pian piano, grazie a come si prendevano cura di me, all’amicizia con altri bambini, oltre alla vita scolastica, ho cominciato a star bene e ad essere contento. Durante le vacanze tornavo nel mio paese natale a godermi le vacanze lì, con I miei genitori.

Ho moltissimi ricordi nella casa famiglia di Namaste, dove piccoli gruppi di bambini stanno insieme come in una bella famiglia, trattati proprio come iI loro figli. Io ho vissuto lì con Pratheep, Sasikala come insegnante, Vinod, Reetha come insegnante, il signor Wizard Senan, il fratello Suresh, Sulu come insegnante e Praveen.

In tutte le case famiglia di Namaste, si segue una tabella di marcia giornaliera che comprende diversi cibi sani, i giusti momenti per colazione, pranzo cena e merende, per lo studio, il gioco, per il riposo e tutto quanto. Da Namaste io ho avuto tutto il materiale necessario per lo studio e, in più, ho ricevuto molti regali e biglietti di Natale dai sostenitori.

Namaste promuove anche lo sport come la palla a volo, e si può partecipare agli allenamenti gratuitamente e tante altre attività, ad esempio picnic, film, giardinaggio, programmi di motivazione allo studio, festival culturali, eccetera…

Per quanto riguarda il mio percorso scolastico, ho concluso I miei studi superiori con il voto “Distinto” all’Istituto Sathya Sai (English Medium) e ho ottenuto lo stesso risultato al S.Xaviers HSS, e devo sempre ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato dall’Italia.

Ho poi scelto, per proseguire gli studi, la facoltà di Ingegneria e anche per questo sono stato sostenuto finanziariamente da Namaste. E anche all’Università sono andato avanti agevolmente. Dopo alcuni mesi molto difficili per trovare lavoro come libero professionista, sono stato assunto come HR e Amministratore in una buona azienda di Kuwait City e ho anche lavorato come analista di dati per una startup di software a Trivandrum. A questo punto, ho deciso di continuare i miei studi in Europa e, infine, sono stato accettato da una famosa Università di Londra. Al momento sto frequentando un Master in un campus a Londra e anche lavorando part-time per una buona azienda.

Voglio ringraziare, dal profondo del mio cuore, chi mi ha sostenuto, tutto il personale di Namaste Wings to Fly e di Namaste onore a te, tutti i miei compagni con i quali ho vissuto per avermi permesso di diventare, da piccolo che ero, un uomo maturo.

Sempre nelle mie preghiere ricordo Valeria Palmieri che è stata la prima a occuparsi di me.

E per concludere, auguro tutto il meglio e tanta fortuna a Claudine e Fabio, che hanno preso l’incarico di gestire questa preziosa istituzione, facendolo con successo.

Buona fortuna anche a tutti quelli che studiano sotto le “ali” di Namaste, con la speranza che un giorno sia io a poter aiutare chi ha bisogno.

Baci e abbracci ❤️

Il vostro affezionato RAMESH DEVADASAN

London,UK, 13/5/2020