Un doposcuola per KALA – Raccolta fondi


Un centro studi gratuito per i bambini della foresta a Kala

Il doposcuola di “Kala” si trova nello Stato indiano del Kerala, a Narakathinkala, un villaggio situato vicino alla foresta dove tutte le famiglie del posto sono di etnia Tribal (o Adivasi, gli abitanti della foresta). In quest’area, le famiglie vivono in condizioni difficili, con pochi mezzi a disposizione, e la maggior parte non è scolarizzata o addirittura analfabeta.

Il doposcuola offre gratuitamente assistenza allo studio a 20 bambini.

Gli allievi frequentano perlopiù la scuola primaria e la secondaria di primo grado, che raggiungono a piedi seguendo percorsi piuttosto impervi all’interno della foresta per circa 4 chilometri. Nelle scuole governative, come quelle frequentate da questi bambini, per gli insegnanti è difficile seguire adeguatamente i ragazzi perché spesso il numero degli alunni in classe può arrivare fino a 60 unità.

Il doposcuola ha un ruolo indispensabile nel sostegno allo studio dei bambini, perché li aiuta nel raggiungimento di risultati scolastici migliori che in futuro favoriranno l’accesso agli studi superiori e universitari.

Prima del 2011, anno di istituzione del doposcuola, non esistevano nella zona altri centri di studio né, qualora fosse stata presente una struttura in loco, le famiglie avrebbero avuto i mezzi per pagare le tasse d’iscrizione.

L’esistenza del centro è quanto mai necessaria in quest’area e ogni donazione è fondamentale per la sua vita.

Per questo abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma di Fondazione Italia per il dono onlus alla pagina: http://dona.perildono.it/un-doposcuola-per-kala/

Grazie per il vostro aiuto!