Sreelekshmi, la prima estetista del progetto “My beauty my life”


Grazie a donazioni di privati, all’inizio di quest’anno abbiamo potuto provvedere alle tasse di iscrizione, ai libri necessari e alle spese di viaggio per la frequenza a un corso professionalizzante da estetista a Sreelekshmi. Al termine del corso e dopo un periodo di praticantato, provvederemo anche alle spese per comprare i materiali necessari all’avvio dell’attività da freelance.

SREELEKSHMI, 18 anni

La storia: Sreelekshmi ha terminato il liceo superiore con indirizzo umanistico nel marzo del 2017. Conclusi gli studi non ha potuto iscriversi all’università per mancanza di denaro, così ha iniziato a lavorare come commessa in un negozio, ma solo per un breve periodo perché costretta a lavorare per tredici ore di fila al giorno. In cerca di un’occupazione, si era nel frattempo informata sulla possibilità di frequentare un corso da estetista, ma il costo era per lei inaccessibile, un vero e proprio lusso. Sreelekshmi era davvero amareggiata dal fatto di non poter frequentare questo corso e adesso il fatto di essere sostenuta in questa sua scelta di vita è per lei fonte di speranza e gioia. Ha l’ambizione di diventare, un domani, un’estetista stimata e ricercata e di poter aiutare coi guadagni la sua famiglia.

Sreelekshmi vive coi genitori insieme alla sorella più piccola di 15 anni che si chiama Sreeja, già sostenuta a distanza e seguita negli studi da Namaste. Il padre lavora come manovale a giornata, ma non si occupa minimamente della famiglia perché è alcolizzato e spende tutto ciò che guadagna per bere. L’alcolismo è infatti un problema molto diffuso, una piaga sociale nello stato del Kerala dove si riscontra il maggior tasso di consumo di alcolici pro capite dell’India. La madre, che soffre di crisi asmatiche e deve assumere farmaci regolarmente, lavora come domestica e il suo compenso, ancorché misero, è anche il solo sul quale la famiglia può fare affidamento. La casa nella quale abitano sorge su un piccolo pezzo di terra, è situata in una zona densamente abitata a un centinaio di metri dalla strada principale, è piccola – non c’è spazio per dormire – e soprattutto è in pessime condizioni. I muri della casa sono in mattoni di cemento, ma non sono intonacati, il tetto è in lamiera e il pavimento è in terra battuta. Alle finestre non ci sono infissi ma solo le inferriate. Possiedono l’allacciamento alla corrente elettrica e la latrina, mentre non hanno il pozzo e quindi devono prendere l’acqua da quello della nonna che abita vicino.

Alleghiamo la lettera motivazionale tradotta:

Sreelekshmi

Mi chiamo Sreelekshmi e vivo in una piccola casa che sorge su un piccolo pezzo di terra donato a mio padre dalla nonna paterna. Mio padre lavora come manovale e ha purtroppo grossi problemi con l’alcol, tant’è che spende tutti i soldi che guadagna per bere e non si prende cura né di me né della nostra famiglia. Mia sorella maggiore è sposata con due figli. Abbiamo potuto festeggiare e organizzare il suo matrimonio grazie al duro lavoro di mia madre, ai soldi ricevuti in prestito da alcuni nostri parenti e vicini e grazie alle donazioni di alcune persone. Tutti hanno faticato parecchio per trovare il denaro necessario ma ci siamo anche indebitati per questo. Mia madre lavora come donna delle pulizie nonostante soffra di asma da ormai tanti anni. Terminato il liceo superiore, mi sarebbe piaciuto frequentare l’università, però a causa delle difficoltà economiche della mia famiglia non ho potuto e così ho pensato che avrei potuto almeno frequentare un corso per diventare estetista, un lavoro che mi è sempre piaciuto. Purtroppo sono giunta alla stessa conclusione, ovvero che anche la realizzazione di questo sogno mi sarebbe stata negata per mancanza di soldi. Viviamo solo grazie al lavoro di mia madre che però non è nemmeno sufficiente per comprare beni primari come il cibo, le medicine e altre cose indispensabili per vivere con dignità. Sono una ragazza con un buon gusto estetico, mi piace la moda e mi sono sempre divertita a truccare le mie amiche. Mi piacerebbe trasformare questa passione in un lavoro e diventare una brava estetista. Tra l’altro, impegnandomi e lavorando sodo, potrei provvedere al mio mantenimento e non solo, perché sono davvero convinta che grazie al corso da estetista potrei avere un futuro migliore e addirittura aiutare finanziariamente la mia povera famiglia. Vorrei diventare un’estetista esperta e capace, mi piacerebbe conoscere le nuove tendenze nel mondo della moda e le novità in campo estetico. Sono una ragazza creativa e quindi mi piacerebbe riprendere queste idee, farle mie, rielaborarle e proporle alle mie clienti sia in campagna dove vivo, ma magari anche in città! Se potessi avere questa opportunità, sarei davvero molto felice e grata di avere questa nuova prospettiva di un futuro migliore rispetto a ciò che mi aspetta.

Grazie,

Sreelekshmi

Ringraziamo i nostri generosi sostenitori per aver contribuito a questo progetto di micro imprenditoria femminile.
Le donazioni hanno permesso a Sreelekshmi di realizzare il suo sogno per il futuro: diventare estetista professionista. Sreelekshmi sta frequentando un corso da estetista della durata di 6 mesi. Successivamente svolgerà un anno di praticantato retribuito presso un salone di bellezza e poi potrà iniziare la sua attività in proprio, grazie all’aiuto di Namaste.

SREELEKSHMI, 18 ANNI.
LA PRIMA RAGAZZA CHE HA INIZIATO A STUDIARE PER DIVENTARE ESTETISTA GRAZIE A MY BEAUTY MY LIFE.

REALIZZIAMO UN ALTRO SOGNO INSIEME!

PER APPROFONDIRE: