Questo viaggio mi ha insegnato il vero significato della felicità e della vita


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Erano anni che desideravo visitare l’India. Più il tempo passava, più, tra i desideri espressi nel vedere una stella cadente, era il primo della lista!

Dopo tanto tempo e grazie ad una serie di fortunati eventi, sono venuta in contatto con l’Associazione “NAMASTE onore a te” che opera per garantire ai bambini e ai ragazzi in condizione di povertà il diritto allo studio e alla salute.
Grazie alla passione dei membri dell’associazione sono entrata nel mondo NAMASTE diventando sponsor di due bambini, assieme a due mie amiche. Non potevano esserci più scuse: il desiderio si era realizzato da solo, dovevo andare a conoscerli.
Il viaggio e la permanenza presso la sede di NAMASTE in India sono stati veramente emozionanti. È a dir poco invidiabile l’energia e la determinazione di Fabio e Claudine, che mi hanno accompagnata presso le varie strutture dell’associazione nelle quali sono accolti bambini e ragazzi di ogni età, che ripagavano la fatica dei nostri lunghi spostamenti con i loro abbracci e sorrisi. Un clima accogliente in cui si respira amore senza fine.
Sin da piccola sono stata educata a rispettare e ringraziare per tutto quello che avevo senza fare sprechi inutili, perché nel mondo c’erano persone non così fortunate come me. Attraverso questo viaggio, toccando con mano la situazione di questi bambini e ragazzi meno fortunati, si comprende come il lavoro svolto da questa piccola, ma grande, associazione sia fondamentale e sia importante riuscire a dare una vita dignitosa a queste famiglie in grave difficoltà. Basterebbe veramente poco se ognuno di noi mettesse in un bussolotto l’eccesso dato dalla noia, dalla golosità o altro, uscisse dal labirinto dell’egoismo e con un piccolo sforzo desse nuova vita a poveri e bisognosi. Non c’è cosa più bella che vedere il volto dei bimbi illuminarsi quando ricevono un semplice dono, come il tanto sognato materasso dopo notti passate su una tavola di legno. Non basterebbero mille “grazie” all’ Associazione NAMASTE per questa esperienza. Questo viaggio mi è rimasto dentro. Mi ha riportato a una nuova dimensione, mi ha insegnato il vero significato della felicità e della vita.

Rosamaria Aloisi
Agosto 2017