Quando i sogni si avverano


La testimonianza del vicepresidente Gabriele che scrive al gruppo Namaste Rimini: “Il mio viaggio in India meritava anche solo per questa visita!”   

Vishnu è “il bimbo di Serena”… no, non è suo figlio naturale, ma è così che indichiamo fra noi quel binomio speciale bambino-adottante.

Vishnu è il ragazzo che questa giovane signora riminese sostiene a distanza da cinque anni tramite Namaste. Evidentemente, oltre all’aiuto economico, a Vishnu sono arrivati l’amore che Serena ha sempre avuto per lui e l’affetto degli amici riminesi.

Sordomuto dalla nascita, di famiglia poverissima, fino a pochi anni il suo futuro pareva davvero scandito da grosse limitazioni, pareva compromessa ogni tipo di relazione con gli altri, scuola compresa. Poi, grazie a Serena​ e al gruppo  Namaste-Rimini​, è arrivato l’apparecchio acustico e, di lì in poi, Vishnu non ha smesso di stupirci giorno dopo giorno. Ha fatto passi da gigante e ora capisce tutto ciò che si dice, anche senza apparecchio.

A scuola è molto bravo e ha vinto diversi trofei!

In famiglia è un punto di riferimento anche per la sorella Lakshmi, che ha un grado di invalidità ancora maggiore.

Ma la sorpresa quest’anno è stata soprattutto la mamma dei due ragazzi, abbandonata dal marito molti anni fa. Di recente l’abbiamo aiutata ad acquistare un risciò con cui lei sperava di poter ricavare un introito economico per la famiglia.

Con Serena ci eravamo sempre domandati come potesse guidarlo e come facesse a sostenere con quella entrata tutte le spese, compreso l’affitto e la rata di restituzione del prestito bancario…

Ebbene, la mamma ci ha mostrato orgogliosa che ce la sta facendo, sia economicamente che come guidatrice.

È stato bellissimo quando, saliti sul risciò, non si è limitata a farci fare un breve giretto ma il giro panoramico di tutta la collina dove abitano.

Guida meglio di Valentino Rossi!

Il suo è un risciò del tutto speciale, amato, curato e tenuto alla perfezione.

Un risciò che vale il viaggio.

Gennaio 2017