Progetto di Inglese per le maestre delle scuole materne Namaste: il bilancio dell’esperienza


Per accedere all’istruzione in Inglese della scuola primaria e secondaria, in India, i bambini devono avere obbligatoriamente frequentato la English pre-school. Per questo motivo la scelta dei genitori diventa cruciale per il futuro dei propri figli, considerando che l’Inglese al giorno d’oggi è chiaramente un arma in più in tasca del futuro di chiunque padroneggi adeguatamente la lingua.
Namaste, che gestisce cinque English pre-schools qui in Kerala del sud, mi ha proposto di svolgere un corso intensivo di un mese alle insegnanti, per ulteriormente rinforzare il loro inglese e poter essere ancora più efficienti nel proprio ruolo. Alla loro proposta ho immediatamente accettato e l’esperienza è stata estremamente divertente e appagante. Le maestre Indiane, coi loro vestiti sgargianti, sono sempre venute entusiaste a lezione e insieme ci siamo davvero divertite. Fra un esercizio di grammatica e un gioco in Inglese, che a loro piacevano molto, abbiamo iniziato a conoscerci. Alcune più timide, altre più chiacchierone e burlone, hanno formato un gruppo davvero delizioso, unite dalla voglia di lavorare e svolgere il proprio mestiere, così importante, al meglio delle loro possibilità.
Oltre alle maestre, ho avuto il piacere di conoscere tutti i bimbi delle case famiglia qui a Namaste. La cosa che mi ha colpito di più è la loro gioia e l’allegria che hanno evidentemente ritrovato in questo posto, nonostante le loro storie così difficili.
In conclusione a questa esperienza tornerò in Italia con tutti loro nel cuore, e la voglia di continuare a dare una mano a queste persone che svolgono un’attività tanto importante.

Cecilia Mari
English Teacher