Per i terremotati di Rovereto: dalle parole ai fatti!


Desidero aggiornare tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia e chi ancora volesse farlo su cosa è già stato fatto e cosa ci si propone di fare con quanto già raccolto, corrispondente a 10.612 Euro.

Per quanto riguarda le tensostrutture per gli anziani di Rovereto, sono già stati versati 4000 euro, le due tensostrutture sono già state acquistate e montate e l’inaugurazione ufficiale (anche se sono già utilizzate, in realtà!)  c’è stata domenica 26 agosto. Grazie ad una perfetta sinergia con l’associazione locale “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio”, questo aiuto è arrivato in modo chiaro, utile e veloce. Che è ciò che tutti noi desideravamo. Ora le due strutture sono montate ai due lati del bar ( ! ) della polisportiva locale, vicino al campo da bocce.  Forse in seguito verranno trasferite altrove, ragione per cui si è atteso a fare il pavimento, che sarà in legno.

Per quanto riguarda gli apparecchi elettromedicali, questa è la situazione: noi avevamo lanciato l’appello per l’ecografo da donare a Carpi, ma, a parte che il prezzo alla fine era più che raddoppiato, c’è stato qualcun altro (Radio Bruno, di Carpi, appunto) che ha fatto più presto di noi e gliel’ha già acquistato. Abbiamo chiesto a Carpi se c’era qualcos’altro di cui avevano bisogno e ci è stata fatta la richiesta di un lettino uro-ginecologico. Il prezzo di listino, comprensivo di IVA questa volta, è di 9473 euro (noi ne abbiamo solo 6.612, al momento, ma potremmo arrivarci con alcune iniziative in programma a settembre). Si spera che comunque il prezzo finale venga ridotto, ma con agosto in ballo non si riesce a trovare nessuno che faccia il prezzo definitivo! C’è da sottolineare, però, che questo lettino non è stato distrutto dal terremoto: mancava già da prima !

La Fondazione De Agostini ci ha poi offerto 10.000 € per apparecchi elettromedicali. E con questi si arriva a 16.612 euro.

Gli amici dell’associazione di Rovereto ci hanno quindi inviato la lista degli apparecchi medici che servirebbero a organizzare i due Nuclei di Cure Primarie di Novi e Rovereto. Per alcuni apparecchi saranno necessarie due unità, mentre altri verranno condivisi (a giorni alterni) tra le due strutture.

Ringraziando tutti di cuore, anche a nome dei beneficiari della vostra generosità, mando i più sinceri auguri di una fine estate serena (e possibilmente meno calda) e vi prometto ulteriori aggiornamenti.