Perché NAMASTE: cosa ci contraddistingue


Il fine associativo originale e prioritario è garantire ai bambini e ai ragazzi in condizione di povertà il diritto allo studio e alla salute.

Tradizionalmente l’associazione promuove il sostegno a distanza di bambini e ragazzi in età prescolare e scolare, prevalentemente nelle aree indiane del Kerala e Tamil Nadu, ma anche in Moldova.

Nel tempo sono state individuate aree di intervento per le quali sono cresciuti molti progetti, alcuni a sostegno dello studio e della salute, come scuole dell’infanzia, doposcuola, attività di informazione scolastica e professionale, progetti artistici, squadre sportive, dispensari medici, progetti di informazione igienico sanitaria, mense per i poveri e molti altri.

Sono inoltre attivi progetti di formazione e sviluppo, rivolti particolarmente alle donne che abitano in comunità di particolare disagio sociale ed economico quali, ad esempio, i Centri Computer in cui si tengono corsi di informatica e Centri Cucito con attrezzature e percorsi professionalizzanti di taglio cucito e confezionamento.

Nelle situazioni di emergenza l’associazione attiva delle campagne di raccolta fondi al fine di finanziare associazioni o gruppi locali impegnati sul territorio, come è stato per il terremoto in Emilia e per il recente drammatico terremoto in Centro Italia.

L’associazione si avvale della collaborazione di associazioni partner ed aderisce al Coordinamento di Associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza La Gabbianellae alla Carta dei Principi del SAD (Sostegno a Distanza).

L’associazione fondata nel 1996 è caratterizzata da una specifica connotazione umanitaria, apolitica ed aconfessionale che consente ai volontari, quale che sia la loro ideologia e credo religioso, di offrire il proprio contributo di tempo e/o denaro in piena libertà.

PERCHE’ NAMASTE

La maggiore preoccupazione di chi offre denaro per una causa è che questo denaro effettivamente arrivi a destinazione e venga utilizzato esattamente per il fine dichiarato.

Per ogni progetto Namaste si avvale della collaborazione di operatori residenti nelle aree di intervento che si impegnano a visitare con regolarità le famiglie sostenute, monitorare la situazione di salute e l’andamento scolastico del bambino oltre che rilevare e comunicare tempestivamente situazioni che richiedano un intervento specifico.

I soci di Namaste, che, oltre ad essere sostenitori, svolgono gratuitamente intensa attività di coordinamento, si fanno carico a proprie spese di visitare personalmente le famiglie e monitorare l’andamento dei progetti. Namaste si preoccupa di favorire la comunicazione diretta tra i sostenitori ed i bambini, fornisce aggiornamenti periodici ed incoraggia visite personali anche offrendo, quando possibile, ospitalità presso i nostri uffici.

Gli interventi specifici, svolti a fronte di offerte finalizzate di qualsiasi entità, dall’acquisto di un paio di pantaloni alla ristrutturazione di un’abitazione sono documentati fotograficamente e comunicati al benefattore a stretto giro di posta elettronica.

Cosa ci contraddistingue:

  • Noi favoriamo un sostegno a distanza capace di creare un legame forte tra chi dona e chi riceve. Oltre gli aggiornamenti di rito, due volte l’anno, è possibile inviare lettere e regali o ricevere notizie in qualunque momento dell’anno. E’ possibile inoltre soggiornare nella nostra sede in Kerala nel caso si abbia voglia di visitare i bambini sostenuti.
  • In India non è consentito ad alcuna organizzazione straniera operare direttamente e per questo si cercano partner locali. Nel nostro caso il partner locale l’abbiamo fondato noi, si chiama Namaste Wings to Fly, e dipende interamente dalle decisioni e dai fondi italiani. Sul posto abbiamo sempre volontari italiani che seguono i vari progetti e visitano le famiglie.
  • Il nostro staff locale in India è preparato e stabile e lavora con noi da molti anni. Con loro Namaste Italia ha un rapporto permanente e quotidiano.
  • Teniamo molto alla trasparenza e siamo fieri di avere una bassa percentuale di costi di struttura, il 12% nel 2018. Il costo di struttura è per noi una variabile importante, indica quanti fondi siano destinati a pagare le spese dell’organizzazione e quanti vadano realmente in solidarietà. Per ogni euro donato solo 12 centesimi servono a coprire le spese. Riusciamo ad ottenere questo risultato perché Namaste si basa quasi esclusivamente sul lavoro volontario.
  • Infine siamo anche simpatici, ma questo potrete verificarlo solo conoscendoci 🙂

Il sito web dell’associazione: https://www.namaste-adozioni.org offre una panoramica vasta di tutte le attività in essere ed anche di quelle già concluse.

2018 PRESENTAZIONE (PDF): 2018-namaste-presentazione

Per approfondire:

LA SOLIDARIETÀ IN NUMERI: