Progetto: “Ogni famiglia, un sacco”


Più che un progetto è un “gesto”, un “prendersi  cura” almeno per qualche settimana delle famiglie dei bimbi adottati dal gruppo Amici di Rimini e C.

Ci viene spesso chiesto un modo semplice ma efficace per aiutare le famiglie i cui bimbi abbiamo adottato a distanza. Nel caso in cui i bisogni siano più urgenti ed evidenti, abbiamo proposto e finanziato tanti mini progetti, ricostruendo tetti, installando porte e infissi, donando qualche mobile, costruendo pozzi, prendendo in affitto qualche piccola casa,… poi ci siamo presto accorti che il denominatore comune in tutte le famiglie era la povertà, una situazione spesso non esibita ma certamente presente.

In qualche caso, e su sollecitazione di qualche adottante, nel passato abbiamo provveduto a consegnare a qualche famiglia sacchi di tela pieni di alimentari (riso, spezie, legumi, frutta secca, ecc..) confezionati appositamente dal negozietto posto proprio a 20 metri dalla sede dell’associazione. Con questi alimentari, ci veniva assicurato, la famiglia poteva andar avanti per 20-30 giorni, naturalmente in base al numero dei componenti il nucleo familiare.

Ora riproponiamo di rinnovare questo gesto a tutte le famiglie dei bimbi adottati; non risolve naturalmente il problema della povertà ma certamente lo allevia; e per chi è abituato a “ragionare a giornata”, metterne al sicuro 20 o 30 giorni non è poca cosa. E questa volta, oltre agli alimentari, metteremo nel sacco anche una simpatica cartolina che ricordi loro gli Amici di Rimini e C.

  • 2015_12_18 ogni famiglia un saccoCosto del progetto:                       746 euro
  • Versamenti al 12/12/2018 :         746 euro
  • Da finanziare:                                     0 euro 2014_03_07 ogni famiglia un pacco bis

PROGETTO COMPLETAMENTE FINANZIATO !!!