L’Asilo di Colachel


La “nursery school” di Colachel, in Tamil Nadu, è una delle 5 scuole dell’infanzia gratuite gestite da Namaste con insegnanti qualificate e preparate. Ha sede nella struttura polifunzionale “Namaste People Home” di Kuttumangalam, villaggio interamente ricostruito dall’associazione dopo il grande tsunami e inaugurato nel 2008, abitato da famiglie bisognose. L’area rurale piuttosto isolata è priva di altri servizi educativi.

Perché è importante per questi bambini frequentare la scuola materna? Perché le famiglie povere e perlopiù analfabete -che vivono di lavoretti saltuari e precari – non sono in grado di fornire ai figli stimoli adeguati né di assicurare loro nutrimento adeguato.

Perciò la scuola materna è di grande supporto, se di buon livello come questa, in quanto accresce le opportunità di apprendimento scolastico, promuove autostima e maturazione personale, favorisce la relazione e la socializzazione, ma anche la progressiva autonomia e la presenza attiva e consapevole nella comunità.

Il servizio è gratuito e funziona da maggio ad aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14.

Ai bambini vengono forniti uniformi, cancelleria, un pasto e la merenda. Le insegnanti di metodo montessoriano si aggiornano costantemente e lavorano in raccordo con le colleghe degli altri asili di Namaste in Kerala e con la supervisione periodica della responsabile generale degli asili di Namaste. I bambini apprendono l’alfabeto e i primi numeri, le forme, i colori; ricevono stimoli per la coordinazione, socializzazione, creatività e l prime nozioni di inglese. I genitori vengono coinvolti per discutere di progressi e bisogni di ogni bambino. La bidella/cuoca ha compiti di pulizia, aiuto alla maestra in caso di necessità, preparazione del pasto e della merenda. L’aspetto nutrizionale è molto importante e il nostro asilo assicura allo stesso tempo gratuità, aspetti educativo/formativi e nutrizionali.

L’asilo è frequentato in media da 20 bambini.