La scuola materna di Colachel


La “nursery school” di Colachel, in Tamil Nadu, è una delle 5 scuole dell’infanzia gratuite gestite da Namaste con insegnanti qualificate e preparate, a metodo montessoriano che operano in rete con le colleghe degli asili di Namaste in Kerala. Ha sede nella struttura polifunzionale “Namaste People Home” di Kuttumangalam. L’area rurale è abitata da famiglie bisognose, è piuttosto isolata e priva di altri servizi educativi.

Perché è importante frequentare la scuola materna? Perché questi bambini di famiglie povere e perlopiù analfabete, a scuola ricevono gli elementi basilari che li prepara al successivo percorso scolastico (alfabeto, numeri, forme, colori, prime nozioni di inglese) e stimoli per la coordinazione, la socializzazione, la creatività e l’autonomia.

Oltre alla didattica, è molto importante l’aspetto nutrizionale data la condizione di povertà delle famiglie. La scuola passa la merenda e, quando le risorse lo consentono, grazie a un progetto specifico, anche una prima colazione salutare. Non solo un progetto educativo-formativo ma anche di salute e di sana crescita!

Il servizio è gratuito e funziona da maggio ad aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14. La scuola è frequentata in media da 30 bambini.

La Commissione Medicina di Genere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Rimini è impegnata a sostenere la scuola Materna che è stata di recente intitolata alla memoria dell’amica e collega dr.ssa Annamaria La Neve.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il video dell’inaugurazione:

Per contributi (detraibili fiscalmente per il 35%):

IBAN IT13D0847237070000001012296 con causale “FONDO ANNAMARIA LA NEVE-RIMINI”.